Esa e infrarossi

Buongiorno, a fine dicembre 2010 sono stato operato per ESA da aneurisma carotide interna destra, che veniva occlusa con spirali. In aprile 2011 si riscontra parziale riabilitazione dell'aneurisma, con nuovo interento di embolizzazione con spirali. In maggio 2012 ultimo intervento per posizionamento oltre il colletto aneurismatico di stent a diversione di flusso. Controllo angiografico conferma il buon esito della procedura. Le mie condizioni di salute generali sono buone, la terapia attuale prevede antiaggreganti, anticoagulanti e compresse per ridurre la pressione. La mia domanda è questa: nel mio caso è controindicato usare una sauna con i pannelli al carbonio, anche detta sauna a raggi infrarossi? Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In linea di massima non dovrebbero esserci controindicazioni, soprattutto se l'aneurisma è ben escluso dalla circolazione e quindi senza pericolo di una sua riabitazione (il sangue che torna ad "abitare" nella sacca).
Precauzionalmente Le consiglierei di attendere una anno dall'ultimo intervento prima di esporsi a pratiche che possano favorire un aumento pressorio.

Con cordialità