Dissecazione carotide interna destra

Buona sera vorrei chiedere un parere se è possibile,
circa una anno fa mia sorella 30enne ha avuto un ischemia senza danni ne motori ne celebrali, ora si è sottoposta a un angio tac con metodo di contrasto ed è risultato il seguente : vero simile dissecazione della carotide destra .
vorrei chiedere comporta qualcosa di grave questo situazione e come si cura??.
Ringrazio infinitamente x la vostra disponibilità e cordialità.
Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se si tratta di dissecazione della carotide, è necessario prendere i dovuti provvedimenti.
Le allego questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/337-i-traumi-cervicali-come-causa-di-ictus.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ringrazio per avermi risposto, l' ischemia che ha avuto mia sorella è stata all' uso continuo oltre 10anni di pillola anticoncezionale.
ha eseguito tutti gli esami sulla trombofilia e sono risultati tutti nella norma,
ora da una anno assume i farmaci prescritti dall' ospedale la cardio aspirina in primis.
Ora appena è possibile si sottopone di nuovo a una visita da un noto medico di parma.
ma questo problema si cura con qualche intervento?
Ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In alcuni casi è indicato l'intervento.
Ha letto l'articolo che Le ho mandato?
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno gentilissimo Dottore,
si ho letto il link che mi ha inviato.
mia sorella nel 2010 ha subito in incidente stradale leggero comunque un colpo di frusta, fatto sta che ha iniziato ad avere mal di testa e comunque problemi cervicali oltre a mal di schiena fino a che l anno scorso si è verificato l' ischemia.
potrebbe esser tutto legato a sto trauma???grazie

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe essere, ma per accertarlo è necessario uno studio accurato della documentazione clinica e conoscere la dinamica dell'incidente,
.
Qualora si dovesse provare il nesso di causa con il trauma, il risarcimento del danno sarebbe molto più alto che quello del banale colpo di frusta.
Ovviamente se c'è responsabilità di terzi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Posso sapere in che ospedale Milanese lavora?? grazie
posso contattarla tramite la sua email?
grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Notizie e informazioni sulla mia attività Le può trovare qui sulla scheda personale.

Cordiali saluti