Cefalea per problemi all'orecchio!?

Salve volevo chiedere una delucidazione a un dubbio che m'è sorto di recente.
Io ho una cefalea tensiva cronica(per ora così diagnosticata da una neurologa), da ben 6 mesi tutti di fila, esattamente dalla sera del 29dicembre 2008 quando presi molto vento freddo, circa 3 ore a passeggiare fuori con un vento gelido in picchiata su tutta la testa.
I primi due mesi son stati i peggiori a livello di dolore(i primi 3 poi assurdi, specialmente il giorno dopo stavo morendo dal dolore), dopo o ho incosapevolmente abbassato la soglia del dolore o comunque è diminuito perchè fa molto meno male. Si tratta d'un dolore localizzato lateralmente alle tempie, spesso si sposta da destra verso sinistra(come compressione della testa), rigidità nucale e qualche volta pulsa come fe fossi in forte tensione emotiva, senza dolore le pulsazioni.
Ad aprile pensavo d'essere guarito, tant'è che era quasi sparito ma ora è ritornato medio.

Non che sia un fastidio immenso... Ma la sua petulanza mi sta facendo saltare ogni ragione.
Ho fatto di tutto, radiografie ai seni paranasali, a tutta la testa, visite neurologiche, visite psicologiche, psicoterapie, psicofarmaci SSR, FANS, ho provato a crearmi una tranquillità e un rilassamento in questi mesi(perchè non mi sento nè ansioso nè stressato nè tantomeno depresso, ma facendo un'analisi delle sensazioni sembra che stia reagendo così).
Ho fatto anche dei pricktest allergologici, visite oculistiche approfondite...

Se ci sono ancora 2 branche della medicina dove non son stato è dal posturologo (visto il dolore anche al collo), e arrivando al problema dell'otorino.

Sono anni che soffro di mal di testa sporadico, 2-3 volte al mese... E altrettanti anni che ogni po' l'orecchio sinistro mi si tappa.
Questi giorni non piu, ma fino alla settimana scorsa, specialmente mentre dormivo schiacciando l'orecchio sotto la testa sul cuscino mi si tappava. A volta basta poco, anche un movimento dell'orecchio, un colpo sul padiglione auricolare e sento che si tappa. Si stappa dopo diverse manovre sull'orecchio o con il farmaco "Debrox" anche se ci impiega tanto.
Ci sono periodi che capita anche 4-5 volte al giorno, altri 1 ogni 2-3 mesi... Non ho mai fatto controllare.

Il medico generico tra poco mi spara in fronte, visto che ogni mese son sempre da lui a lamentarmi di questo mal di testa illustrandogli tutte le possibili cause. Mi congeda ogni volta dicendomi che è solo psicogeno, e che passerà da solo, e che tutto il resto sono "cose mentali", parole sue.

Possibile che questo sia una causa? Io veramente sono 6 mesi che ho questo mal di testa(vabbè spesso è solo un fastidio), mai avuti in 6 mesi altri sintomi o altri problemi. Mai un'influenza fra l'altro(almeno fino ad oggi) neanche nel periodo di picco massimo influenzale delle riniti, dunque penso d'essere al top della salute se non fosse per questo mal di testa. Ho 20anni poi, dubitavo fosse qualcosa di grave però non si sa mai o una artrosi cervicale, ma mai dire mai.

Grazie, ciao.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che le è stata diagnosticata una cefalea muscolo-tensiva e per di piu' da parte di un Neurologo. Non comprendo, quindi, come la si accusi di ipocondria o di ansia. Per quanto riguarda, invero, il problema all'orecchio, questo puo' dipendere da un semplice tappo di cerume, come di una minore ventilazione della tuba d'Eustachio. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Se la sua cefalea dovesse persistere, si puo' rivolgere tranquillamente al Centro Cefalee dell'Ospedale della sua Città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lei ha ragione, inoltre io non ho motivi per essere così ansioso da tenere un mal di testa così.. sto proprio bene voglio dire. E' vero che sono ipocondriaco e un po' ansioso ma come tutti voglio dire, ma il medico generico insiste col rifiutare ogni altra soluzione. Domani andrò dall'otorino e sento che mi dice, ma è mai esistito un problema di cefalea causato da squilibri all'interno dell'orecchio? Magari di pressione o problemi al cristallino o in qualche modo tutto quel freddo che originò il mal di testa ha potuto influire organicamente su qualche parte del capo?

Ieri notte si è ritappato quando non doveva succedere, ero sull'ambulanza nel turno di pre-notte con un codice giallo cardiologico in corso, io ero della squadra di soccorso avanzato su un'ambulanza medicalizzata, infilandomi le cuffiette del fonendoscopio mi s'è tappato il sinistro e s'è stappato dopo 1 ora, e non ho potuto prendere i parametri del paziente. Mi sta disturbando questa cosa, anche quando mi "sublusso" la mandibola tipo ridendo o sbadigliando sento come se si va a rioccludere qualcosa nell'orecchio e si stappa del tutto se schiaccio in giu la pelle della guancia all'altezza dell'angolo della mandibola.

E' sicuro che questo non possa centrare nulla vero, col fastidio alla testa?
grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, in Medicina è fondamentale l'anamnesi e l'esame clinico. Nel suo caso, è emerso solo ora il problema mandibolare e cio' è possibile che possa causare la sintomatologia all'orecchio. Necessita, quindi di una visita otorino e, forse, anche quella da parte di uno Specialista Maxillo-facciale.