Dolore all'avampiede

Egregi dottori, ho 65 anni e da Natale soffro nel camminare di un dolore acuto sotto la pianta del piede destro, verso il 2° metatarso. A febbraio, su consiglio di un medico ortopedico, ho inserito i plantari Walcable in ciabatte apposite (larghe, morbide, leggere) e con queste sto meglio: posso anche infilarli in scarpe da ginnastica, sempre larghe e morbide. Senza plantare sto però male e questo non si adatta a scarpe normali, seppure larghe e morbide.

Ho eseguito RX ai piedi, questo il referto:
Diffusa ipotrofia calcare delle ossa. Valgismo dell'articolazione metatarso-falangea del primo raggio bilateralmente. Alterazioni degenerative di tipo artrosico agli ossei affrontati,soprattutto a livello dell'articolazione metatarso-falangea del primo raggio di entrambi i lati. Speroni ossei calcaneari bilateralmente.

Ieri ho avuto il referto della Risonanza Magnetica al piede destro:
Irregolarità di tipo degenerativo-artrosico dei capi ossei articolari.Piccolo addensamento nodulariforme si delinea nelle parti molli sottostanti il secondo spazio intermetatarsale come per presenza di piccolo neuroma di Morton. Si associa modesto edema delle parti molli circostanti. Regolari i tendini flessori ed estensori. Non alterazioni del segnale per le strutture ossee.

Riguardo al possibile neuroma di Morton è necessario operare? Io non vorrei soluzioni chirurgiche (ne ho già avute in altre parti per motivi oncologici). Vorrei però poter fare delle passeggiate,senza aggravare la situazione, in questi anni sono anche aumentata parecchio di peso.
Cosa significano questi referti? Di che cosa soffro? Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio se potete rispondermi.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Sembra un caso tipico di Alluce Valgo con sovraccarico della testa metatarsale del secondo raggio.
Le scarpe larghe e morbide tipicamente danno beneficio ma la situazione è di solito in peggioramento anche per il sovrappeso.
Nel suo caso consiglierei l'intervento che di solito da ottimi risultati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per l'intervento ci devo pensare, perchè poi ci vorrà del tempo per tornare a camminare.Cercherò di dimagrire.
Quindi il neuroma di Morton non è il motivo del mio dolore.
Cordiali saluti e tanti ringraziamenti.