Sinusite e cervicale o cefalea tensiva?

Ho eseguito oggi una risonanza alla colonna cervicale, con risulato: SINUSITE e CERVICALE. Premetto che ho 20 anni, ho avuto già episodi di sinusite piuttosto forti e fastidiosi e da 30 giorni soffro di un mal di testa mostruoso localizzato nella zona occipitale. Non mi da nè nausea, nè vomito, ma sono abbastanza sensibile ai rumori e alla luce. Sono stata visitata da tantissimi medici, più che altro perchè mi rifiuto di credere che alla mia giovane età possa già avere la cervicale! In famiglia ci sono già dei casi di cefalea ed emicrania, ed io sto attraversando un periodo piuttosto stressante dovuto al fatto che, essendo iscritta al secondo anno di università, dovrei sostenere gli esami, ma questo dolore mi limita terribilmente nelle attività quotidiane.
Da una radiografia si nota proprio che ho la cervicale drittissima, praticamente perfettamente verticale, ma il professore più vicino alla mia famiglia, e soprattutto quello che mi ha ascoltato di più, ha sostenuto che potesse essere una cefalea vasomotoria, in quanto anche lui dice sia "impossibile" che io abbia già la cervicale. Mi hanno prescritto: Muscoril, Novalgina, Co efferalgan, Debrum, Moment... Ma niente. Solo con Oki, ed anche un po' di cortisone, il dolore si attenua e tende a scemare nel corso della giornata.
Ora però sono disperata, perdo le giornate dietro al mio dolore, senza concludere niente.
Certa del vostro aiuto, vi ringrazio.
Laura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Laura, una cosa è la sinusite, un'altra è la cefalea. Necessita, pertanto di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale e, probabilmente, di una visita presso un Centro cefalee. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Probabilmente non sono riuscita a spiegarmi bene! So perfettamente che sono due cose distinte!
Infatti il mio incubo non è tanto la sinusite, ormai ci convivo da quattro anni, siamo amiche!... Quanto la "presunta" cervicale.

La ringrazio, provvederò a prendere un appuntamento anche con lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il Collega che ha consultato crede che non ci sia una patologia cervicale (almeno cosi' a qui riferito) ma la causa della sintomatologia da lei sofferta sia dovuta ad una cefalea, allora il Centro cefalee del Policlinico, ad esempio, è la Sede giusta cui rivolgersi per una diagnosi. Certamente, la sinusite è di competenza otorinolaringoiatrica.