Erinie cervicali

studiato il radico cervicale fino a d3 , lieve atteg. scoliotico sinistro -converso del radiche cervicale che mostra accenno ad inversione della fisiologica con fulcro c4-c5 , regolare la giunzione bulbo - midollare
iniziali segni di degenerazione - disitradazione dei nuclei polposi discali con minime irregolarità spondiolosiche merginali anteriori . a c4 - c5 protrusione discale e prevalente espressione pre ed intraforaminale dx con associate iniziali irregolarità uncoartrosiche . si determina riduzione d'ampiezza del relativo forame di coniugazione e dello spazio necessario all'emergenza radicale e minimo accenno a protrusione discale ad espsressione postero-laterale a c5 - c6 senza segni di conflitti le strutture radicolari corrispondenti A c3-c4. iniziali irregolarità spondilo- uncoartrosico . il canale rachideo mantiene dimensione contenute entro i limiti della norma . questo questo è la mia diagnosi lo so senza dischetto non si può dare una risposta defitiva ma volevo sapere cosa è meglio fare , adesso dopo 10 fiseoterapie manuali , il collo e libero ma quando alzo la testa o la giro a sx mi fà male il nervo sul braccio parte superiore , e avolte durante la notte sento come corrente nel braccio e non sempre durante il pomeriggio come formicolio però molto passivo dipente la posture che adopero grazie per una risposta corretta e singera
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la cervicobrachialgia che lamenta è verosimilmente causata da una compressione radicolare cervicale. In questo caso inizialmente si consiglia una terapia medica e solo in caso di peristenza della sintomatologia si considera l'opzione chirurgica, dopo valutazione clinica e della documentazione neuroradiologica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,le immagini RMN,così come riferito da Lei,non sembrano particolarmente significative per un necessario trattamento interventistico.
Continui con trattamento conservativo(collarino,laser,ionoforesi,farmaci fans...).
Eventualmente ci risentiamo fra una-due settimane per verificare l'evoluzione della situazione.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294