Ernia cervicale c5-c6 comprime midollo sbandamenti

salve ho 36 anni,vi scrivo perche da 2 mesi ho alcune problematiche che tramite il consulto di piu medici ed esami,non riesco a colmare.
colesterolo circa 300
cattivo 200
eco doppler: ispessimento e per il resto sono nella norma
rm cervicale; c3-c4 e c5-c6 protusione discale posteriore mediana cancella lo spazio epimidollare anteriore
c5 c6: ERNIA posteriore mediana comprime il midollo
c6 e c7 marcata protusione discale posteriore mediana cancella lo spazio epimidollare anteriore
note cervico.unco.artrosi ed artrosi interapofisaria

assolutamente nessun formicolio o braccio che tira,nonostante l'esito della cervicale e l'ernia.
un solo tormento:sbandamenti e occhi sempre rossi e gonfi,anche al mattino,leggera pressione alla testa,zona nuca e un po piu su,ma mai dolore o nausea o vomito.
ps il colesterolo ora va meglio dato che era legato ad una cattiva alimentazione.
2 mesi fa ho avuto una otite ora curata,ma, se provo a gonfiare con la bocca sento come un arisacca sul lato della vecchia otite....
con il naso,ovvero compensare, tutto ok.
vorrei tanto capire questa sensazione di sbandamento che cmq peggiora durante il giorno verificandosi ultimamente quasi sempre nella tarda giornata...grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,nel suo caso farei anche un'ecocolordoppler dei vasi al collo(con studio anche delle aa.vertebrali)ed un'angio-rmn cerebrale.
Naturalmente i valori ematochimici vanno normalizzati ed il peso corporeo va riportato in limiti più accettabili(senta anche un Dietologo).
Se non ha segni di sofferenza radicolare cervicale nè segni lunghi,al momento non prenderei in considerazione il quadro cervicale (e finchè non vi è una clinica significativa che un Neurochirurgo della sua zona potrà eventualmente rilevare).
Mi tenga pure informato e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
l'ecocolordoppler al collo l'ho eseguito ed ho solo un ispessimento sicuramente causato dal colesterolo alto,ho 30 anni di agonismo alle spalle di nuoto e pallanuoto,fisico muscoloso con qualche kg di troppo,infatti sto eseguendo una dieta,perche si pensa/va che gli sbandamenti erano/sono causati dal colesterolo alto...per l'angio-rmn cerebrale,vorrei aspettare un pò,altri soldi e attese lunghe...gli occhi rossi da 10 gg? si può avere una spiegazione? è collegato a qualcosa?ho prenotato la visita da un neurochirurgo,a palermo c'e' ne' solo uno!!!!!lei mi dice che la situazione dell'ernia ed altro,per ora di lasciarla stare,dato che non ho i classici sintomi o quantomeno di non preoccuparsi ecccessivamente?l'ernia cervicale che comprime il midollo può essere causa degli sbandamenti?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig,l'angio.rmn cerebrale costa il tiket, forse meno di una visita nch (che mi pare farà in privato).
Come Le ho detto bisogna che il N.Ch.la visiterà vedrà se i disturbi sono in relazione all'immagine rmn(egli potrà vedere anche le lastre).
La sofferenza del midollo(se il N.Ch.la confermerà)ritengo che comporterà altri disturbi più che semplici vertigini.
Viceversa il quadro internistico può ben giustificare molti suoi disturbi.
Faccia la visita n.ch.e,gentilmente,faccia sapere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre per le sue risposte immediate!purtroppo Palermo è una dura realtà...la risonanza cervicale,mi è costata 160 euro,con tiket ne costava 50,ma se ne parlava a a dicembre.Per la celebrale i costi sono 50 con tiket ma sempre a dicembre 180 privatamente,sempre senza contrasto altrimenti prezzi e tempi salgono.Questa situazione è ovunque a Palermo...Cmq sto prenotando la visita dal Neuroch. vedremo i tempi...se cortesemente mi sa dire se i capillari rossi presenti nei miei occhi siano sintomo di qualcosa?o aspetto altri esami per saperne di più. grazie infinite.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non credo che l'arrossamento degli occhi e neppure le eventuali emorragie sub-congiuntivali possano essere mese in relazione alla sofferenza cervicale.
Mi faccia sapere quando avrà altri dati.
Cordialmente