Tappamento bilaterale orecchie

Buongiorno,
scrivo per avere un consulto per mia madre (i dati dell'utente si riferiscono a lei).
Da circa 10 gg lamenta tappamento ad entrambe le orecchie, nonchè senso di ovattamento. Dalla visita otorinolaringoiatra non è emerso nè ipoacusia, nè danni al timpano, nè interessamento laringo faringeo. Ha monitorato i valori pressori per 3 giorni ed è emerso un lieve rialzo pressorio rispetto ai suoi valori costituzionali (valori normali intorno a 110-70, valori registrati nei 3 gg 137/140-83/87). Il consiglio dell' otorino è stato di effettuare analisi ematochimiche di routine, senza alcun riferimento ad analisi specifiche.
Mia madre soffre di artrosi cervicale che le portano spesso forissimi mal di testa, ma attualmente non riferisce alcuna emicrania, inoltre ha difetti anatonmici importanti alle arcate dentarie superiori che è in procinto di risolvere mediante intervento di impiantologia.
Sono molto preoccupata e, vorrei sapere da Voi come indirizzare mia madre verso un iter disgnostico appropriato o, se quanto ho già riferito può essere già un'indicazione per effettuare una diagnosi.Chiederei, se fosse possibile, sapere se ci sono degli esami ematochimici specifici per indagare sul suo disturbo.
Grazie mille.
Attendo risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono Centri specifici per diagnosticare la patologia di cui soffre la sua Mamma. Sicuramente, non è nulla di grave ma solo un fastidio. Potrebbe essere la lieve ipertensione arteriosa rilevata come un problema catarrale dell'orecchio medio. Non ci sono degli esami ematochimici per fare una diagnosi in tal senso. Si deve tenere sotto controllo la pressione arteriosa e magari effettuare un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori,
La ringrazio per la tranquillizzante e repentina risposta.Riguardo al problema catarrale dell' orecchio, l' otorino l' ha già escluso. Approfitto della Sua gentilezza per chiederLe ancora qualcosa: sarebbe utile, secondo Lei, indagare con un ecodoppler carotideo? Potrebbe essere solo una sintomatizzazione di un forte stress emotivo?
La ringrazio moltissimo.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente utile un ecocolordoppler dei vasi epiaortici come un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore. Ma il tutto non potrebbe dipendere proprio dal problema dentario per un problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare? Senta cosa ne pensa l'Odontoiatra che sta seguendo la Mamma.