Metastasi linfonodali da microcarcinoma papillare

Buongiorno ,

mia mamma e' stata operata 20 gg fa' di tiroidectomia e dall' esame istologico e' risultato : 2 microcarcinomi papillare , variante follicolare , di dimensioni 0,5 cm e 1 mm intratiroidei.

Non essendo ancora riusciti a parlare con l' endocrinologo e avendo letto che spesso questi microcarcinomi sono evolutivi e creano metastasi linfonodali o a distanza , le chiedo se , per caso fosse cosi' , pensa che nella diagnosi post-operatoria fatta ora sarebbe gia' scritto?

Il chirurgo che ha asportato la tiroide durante l' intervento e' possibile che non abbia visto le metastasi linfonodali?

Normalmente se ci sono metastasi viene scritto gia' nell' esame istologico della tiroide asportata o e' necessario fare altri esami successivi?

Inoltre , se dalla total body risultano metastasi a distanza quali organi colpiscono?In questo caso ho letto che spesso arrivano metastasi al polmone e che vengono curate totalmente con la radioiodio , e' vero ?

In attesa di vostro gradito riscontro , ringrazio cordialmente

Silvia

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi sembra inutile, in questa Sede, parlare di un caso che non conosco personalmente. Tutto cio' che lei dice potrebbe essere vero, ma non sappiamo il caso della sua Mamma. Mi sembra inutile, quindi, parlare di possibili eventi o patologie e terapie possibili e cerchiamo di essere ottimisti. Purtroppo, tutte le risposte ai suoi quesiti potranno essere date dal Chirurgo che ha sottoposto la sua Mamma all'intervento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori