Problemi notturni

Buongiorno, scrivo per mia mamma, eta 67 anni.
Soffre d'asma da alcuni anni ed e' in cura per questo. Soffre di esofagite da reflusso con ernia iatale in cura anche x questo.
Scrivo perche' e' da un paio d'anni che si sveglia con gola secchissima e mancanza d'aria dovuto all'ingrossamento della lingua (si sente letteralmente soffocare) e con mal di testa. E' andata a fare diverse visite ma nessuno ha mai preso sul serio questo problema ma sta diventando per lei preoccupante. Cosa puo essere secondo voi?!? Che esami consigliereste di fare per scoprire qualcosa di piu in merito a questo problema? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che la Mamma sia stata visitata da un gastroenterologo e che si sia sottoposta ad una esofagogastroduodenoscopia, altrimenti non avrebbe avuto la diagnosi riportata. Immagino anche che la Signora stia facendo una specifica terapia con inibitori di pompa ed altri farmaci. Concludendo, non ci sono altri accertamenti se non una rimodulazione della terapia prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, una curiosità: le risulta che la mamma nel sonno russi? Se così fosse, si potrebbero spiegare forse alcuni dei sintomi riferiti.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il problema di sua mamma . Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com