Gonfiore alla gola

Buongiorno, scrivo per avere dei chiarimenti, nel limite del possibile, per un problema che sta assillando mia madre da diversi mesi, ovvero un gonfiore alla gola persistente che va via via peggiorando, in quanto si presenta sempre più frequentemente.
Lei lamenta di sentirsi la gola gonfia e di far fatica a respirare.
E' stata in pronto soccorso, dove un otorino l'ha visitata consigliandole una visita allergologica. In realtà, mia mamma, quando il problema si presenta, assume immediatamente una pastiglia di bentelan, su consiglio medico, e il problema sparisce per qualche giorno. Quando l'otorino l'ha visitata, lei era sotto l'effetto del bentelan, dunque la gola era sgonfia e, tramite fibre ottiche, l'otorino ha detto che la gola era normalissima.
Premetto che mia mamma, 59 anni, è stata operata al cuore lo scorso anno e assume molti farmaci, tra i quali anticoagulanti. Tutti i farmaci che prende li assume già da molto tempo. Potrebbe trattarsi di allergia alimentare che fa reazione con qualche farmaco? Adesso è in attesa di fare la visita allergologica, però, è seriamente preoccupata e, soprattutto, non credo sia utile che assuma cortisone ogni 2-3 giorni per alleviare il fastidio.
La sensazione di gonfiore alla gola non provoca dolore, nè bruciore.
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia sbagliato assumere il cortisone al bisogno. Occorre, pertanto, che in attesa della visita allergologica, la sua Mamma si faccia visitare dal suo Medico di Famiglia per un consiglio sul dosaggio del farmaco. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori