Cura cefalea

Salve, la scorsa settimana ho fatto una visita per il mal di testa che mi perseguita fin dall'età di 4 anni.
Mi è stata prescritta una cura che ho iniziato martedì con i seguenti farmaci: laroxyl 3 gocce la sera(questo per una settimana, poi aumentare di una goccia ogni settimana fino ad arrivare a 7), 1 compressa di alprazolam sempre la sera. Poi se mi dovesse venire male 10 gocce di contramal e se dovessi sentire i sintomi di quel mal di testa che ogni tanto mi viene(fortissimo)una compressa di almogran. I miei dubbi sono sorti quando ho letto i foglietti informativi.
Intanto non ho capito se si possono prendere insieme il laroxyl e l'alprazolam(c'è scritto che il laroxyl non va preso con altri psicofarmaci),poi sono un pò preoccupata perchè nel foglietto c'è scritto di non assumere laroxyl se si soffre di tachicardia o turbe del ritmo. Io soffro di tachicardia e spesso ho extrasistole. Magari sono dovute all'ansia (l'alprazolam mi è stato prescritto proprio per tenere sotto controllo quest'ultima), comunque ho anche un prolasso della valvola mitrale. Di questi miei problemi non ne ho parlato con il neurologo perchè non le credevo in tema con la visita. Poi però con le prescrizioni del neurologo sono andata dal mio medico curante a farmi fare le ricette e non ha detto nulla a proposito(lui conosce bene la mia situazione che a sua detta è una conseguenza dell'ansia). Chiedo a voi chiarimenti, spero mi possiate aiutare. Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

L'amitriptilina (laroxyl) è un farmaco utilizzato nella terapia di prevenzione dell'emicrania. Si tratta di un antidepressivo della classe dei triciclici che ha delle buone proprietà nella modulazione del dolore. I dosaggio che Le è stato prescritto non è elevato e del resto nella terapia di prevenzione degli attacchi emicranici la dose da usare è più bassa di quella che si usa per la terapia della depessione. E' vero che il farmaco può dare dei problemi a chi soffre di disturbi cardiaci, specie disturbi del ritmo. Pertanto, Le consiglio di parlare con il Suo neurologo di questo problema e di eseguire un esame elettrocardiografico in via preliminare per evidenziare eventuali problematiche cardiache incompatibili con l'uso del farmaco. L'alprazolam Le è stato dato per tenere sotto controllo l'ansia immagino. Non ci dovrebbero essere problemi a dosi basse.

Cordialtà

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Ho parlato con il mio medico curante e mi ha detto di stare tranquilla che con queste dosi non c'è nessun problema.
Oggi le scrivo per chiederle un'altra cosa.
Ieri è arrivato il ciclo e insieme un mal di testa atroce. Sono stata a letto tutto il giorno con la testa che mi scoppiava. in più ho avuto vomito per tutto il giorno e solo ieri sera tardi sono riuscita a mangiare qualcosa. Sono tre mesi che mi succede il primo giorno del ciclo. Fino a tre mesi fa il mal di testa mi veniva il giorno prima ed era più sopportabile.
Ho preso il contramal, che mi è stato prescritto perchè i normali antidolorifici non funzionano, e neanche con questo ho avuto benefici.
So che molte donne soffrono di mal di testa da sindrome mestruale ma è normale a questi livelli?
Secondo lei è il caso di fare una visita ginecologica per questo?
Grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

chi soffre di emicrania spesso lamenta la recrudescenza dei sintomi proprio nel periodo mestruale. Non si preoccupi, la terapia di prevenzione dovrebbe funzionare riducendo anche questi. Il Tramadolo (Contramal) non è uno dei farmaci di prima scelta nella terapia dell'attacco emicranico. In genere, in assenza di problematiche cardiologiche se ne usano di altri più efficaci (mi pare che il Suo neurologop Le abbia già prescritto l'Almogran). Non è necessario per questo fare una visita ginecologica ad eccezione di quelle che una donna è bene che faccia per normale controllo periodico.

Cordiali Saluti