Sinusite

risonanza del massiccio facciale: diffuso ispessimento della mucosa di rivestimento dei seni mascellari bilateralmente con aspetto di tipo mucocele sul lato di sinistra.ispessimento mucoso si osserva anche nel seno sfenoidale soprattutto nella poerzione laterale di sinistra ed a livello delle celle etmoidali anteriori con estensioni ai seni frontali.anche a questi livelli la patologia infiammatoria e a tipo mucocele isspessimento mucoso si osserva anche in corrispondenza dei turbinati inferiori bilateralmente e del turbinato medio di destra conca bullosa omolaterale vistosa scoliosi sinista convessa del setto nasale mi chiamo antonio ho 42 anni e questa e la risposta di una rmn effettuata il 20 maggio 2009 tutto e sorto dopo un raffreddore molto forte che dopo avermi abbandonato mi ha lasciato forti mal di testa soprattutto alle due arcate sopraccigliari doloranti anche al solo tocco che mi hanno causato forti dolori per due giorni. premetto che l'unico sintomo evidente che ho tuttora e il naso chiuso lato sinistro che durante la giornata si sblocca da solo per qualche breve tempo.ho consultato diversi otorini i quali mi hanno dato questa cura: rinelon spray,kestine compresse,kenacort fiale 40 il tutto per tre mesi.secondo voi e sufficente la cura potro risolvere il problema ?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico e la visione delle immagini della RM non mi è possibile esprimere un parere circa la patologia di cui soffre. La terapia farmacologica prescritta è idonea ma si deve vedere se è sufficiente o necessita di un intervento chirurgico. Consiglio, fra tre mesi, una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali con tagli assiali e coronali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori