Discreta ipertrofia dei turbinati

Salve,
Ho 18 anni, e dopo una visita dall'otorino, mi sono sottoposto ad una TC spirale massiccio facciale, su consiglio dell'otorino, il quale mi ha detto di avere il setto nasale deviato.
Questo è il risultato della TC:
Coinvolgimento flogistico cronico, con notevole ispessimento delle pareti mucose a livello del seno mascellare dx.
Non è presente significativo interessamento del seno mascellare controlaterale
Deviazione a destra del setto nasale
Discreta ipertrofia dei turbinati, bilateralmente.
Reperto di conca bullosa, più evidente e significativa a sinistra
Tenue ispessimento della parete mucosa delle cellule etmodiali
Normale il seno frontale ed il seno sfenoidale
Non evidenza di interessamento patologico delle cellule mastoidee

Ho sempre sofferto di sinusite inoltre, e di apnee notturne, e ho anche le adenoidi gonfie (da quello che mi ricordo)

Sto messo così male?

Vi ringrazio anticipatamente

Distinti Saluti

Luigi T.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luigi, la patologia che ti interessa non è certamente grave. Si, esiste un problema da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati, ma anche una sinusite cronica. La terapia puo' essere di tipo farmacologico o chirurgico ma una valutazione del caso deve essere fatta tramite un esame clinico e la lettura delle immagini della tac cui ti sei sottoposto. Consulta a riguardo lo Specialista che ti segue. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono stato dallo specialista e mi ha detto che non è nulla di grave!

Ancora mille grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento! Buon proseguimento