Rinite ipertrofica con sibilo in gola

Salve, dallo scorso novembre quando faccio un respiro profondo sento un sibilo
in gola/petto(anche se la cosa non avviene sempre e con la stessa intensità).
Preoccupato mi reco da un pneumologo il quale mi fa una visita accurata e dopo aver effettuato vari esami(radiografia toracica,spirometria, esami del sangue per eventuali allergie)mi consiglia un esame che prevede delle reazioni allegiche mi pare si chiamasse Prick test. Io nel frattempo decido per una visita Otorinolaringoiatra, il quale dottore prima di visitarmi sembra gia capire cosa sia. Dopo la visita mi spiega che ho una Rinite Ipertrofica che secca le corde vocali e provoca il rumore in gola/petto e devo fare una cura.Dopo un mese il problema persiste e recandomi di nuovo dal mio Otorino mi consiglia di fare un intervento ambulatoriale con il laser a radiofrequenza spiegandomi che si tratterà di soli 5 minuti di intervento. Ora vi chiedo possibile che una rinite mi provochi questo sibilo? Che centra il naso con la gola/petto? Siccome devo sposarmi tra un mese posso fare quell'intervento o rischio delle conseguenze durante il mio viaggio di nozze?
Grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprenda in che cosa consiste l'intervento, ovvero, il Collega su cosa vuole intervenire con le radiofrequenze: sui turbinati?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si vuol fare una Turbino plastica con Bisturi a Radiofrequenza. Ma cosa centra il mio sibilo in gola/petto con le rinite? e poi l'intervento è davvero di 5 minuti senza strascichi di altri giorni o mi conviene rimandarlo a dopo il matrimonio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non conoscendo personalmente il suo caso clinico, non sono in grado, in questa Sede, di confermarle o meno la validità dell'intervento propostole. Le consiglio, prima di prendere una decisione, di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione reale della sua respirazione nasale. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la cortese risposta e poi volevo chiederle ma la cattiva respirazione nasale può davvero provocare un sibilo in gola nell'ispirazione profonda? forse crea problemi alle corde vocali? e poi volendo rimandare l'intervento ci potrebbero essere conseguenze più gravi?

grazie per le eventuali risposte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non me ne voglia, ma non sono in grado , in questa Sede di confermare od escludere qualcosa. Purtroppo, in Medicina, è fondamentale l'esame clinico. Sicuramente, puo' attendere a sottoporsi all'intervento anche dopo il Matrimonio. non ci sono motivi d'urgenza! I miei piu' sinceri auguri di ogni bene.