Un tappo il passaggio dell'aria

Da qualche anno faccio fatica a respirare con il naso e ho la sensazione di naso chiuso e pesante. Ho una sensazione di pesantezza e gonfiore a livello del naso all'altezza degli occhi (seni nasali?) che mi arriva fino alla fronte e alle tempie nei momenti peggiori.
Ho notato, infilandomi le dita nel naso, che vi e' come una pellicina/membrana in fondo alle narici che chiude come un tappo il passaggio dell'aria. Se io riesco a spostarla l'aria riesce a passare, ma in alcuni momenti e' chiusa come una valvola.
Ho pensato di avere un'allergia, pero' non starnutisco spontaneamente e non perdo liquido dal naso.
Si mi autoinduco degli starnuti (solleticandomi nel naso), allora successivamente per un po' mi fuoriesce molto liquido (che non e' catarro, ma un liquido bianco viscoso) e per un po' mi sento meglio e respiro bene.
Sto pure meglio se mi faccio dei lavaggi con Physiomer, meglio se con l'Iperphysiomer: per un po' mi decongestiona e riesco a respirare bene.
Ho notato che il problema diventa piu' fastidioso tra febbraio e luglio, poi diminuisce, ma non scompare.
Potrei avere un'allergia o una sinusite con questi sintomi?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore, i sintomi da lei riferiti potrebbero essere imputati ad una ipertrofia dei turbinati nasali con o senza deviazione del setto, causa di sinusopatia frontale e forse etmoidale.
Le consiglio di sottoporsi a visita Otorinolaringoiatrica con rinofibroscopia, e, eventualmente, a giudizio del medico potrà effettuare una TC massiccio facciale/seni paranasali per meglio valutare una possibile opzione chirurgica.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO