Legge 104 e diabete

Scrivo per fare alcune domande sulla valutazione del grado di invalidità  ai sensi della legge 104/92.

Vorrei chiedere la valutazione del mio grado di invalidità, sono diabetico tipo 1 insulino dipendente (4 iniezioni al giorno), i valori della glicemia solitamente non scendono mai sotto 50 e sopra 200, le altre mie problematiche sono i valori di colesterolo elevati che mi portano ad assumere statine, e una ipertensione che porta ad assumere farmaci specifici.

Da circa un anno ho scoperto di essere allergico al grano e quindi non posso più assumere alimenti che lo contengono.

Vorrei sapere quali sono le procedure da svolgere e a chi rivolgersi

Grazie

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

da quello che riferisce, lei è affetto da un diabete mellito sufficientemente controllato dalla terapia insulinica, ma non specifica se vi sono anche complicazioni di tipo vascolare (per esempio, un'arteriopatia agli arti inferiori, una retinopatia diabetica, eccetera) o neurologiche.
Nelle tabelle allegate al DM 5.2.92 per il diabete mellito, se vi sono complicazioni di tipo vascolare o neurologico, la valutazione va dal 41%-50% e, secondo la gravità delle complicazioni, fino al 100% (voci 9309, 9310 e 9311).

Per avere i benefici della Legge 104/92, invece, non conta tanto il grado di invalidità, quanto la ripercussione della sua invalidità sulla capacità motoria o di deambulazione.

Posso solo fornirle queste indicazioni generali, poichè una valutazione medico-legale può essere fatta solo esaminando la documentazione clinica e visitando il paziente.

La domanda di invalidità va fatta alla sua ASL di residenza, specificando nel modulo, oltre alla domanda invalidità ex Legge 118/71, anche la richiesta di benefici della Legge 104/92.

L'iter della pratica e la Commissione medica è la stessa sia per l'invalidità civile che per la Legge 104/92.
In ogni caso, presso la sua ASL potrà essere informata compiutamente.

Per ulteriori informazioni può leggere il Minforma su L'invalidità Civile di questo sito oppure collegarsi al mio sito personale.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera