Diabete e patente

Salve,
la mia ragazza soffre di diabete mellito di tipo 1 insulino dipendente. Ha bisogno del certificato di idoneità alla guida per poter conseguire l'esame per la patente di tipo B. Il medico legale afferma che è necessario avere un certificato da parte del diabetologo indicante sia la validità della patente sia l'idoneità alla guida della persona diabetica. Il diabetologo afferma invece che il periodo di validità della patente deve essere stabilito dal medico legale. Chi ha ragione? Cosa bisogna fare.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
ha ragione il medico legale.
[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Art. 32 Legge 7 dicembre 1999, n. 472
L'accertamento dei requisiti psichici e fisici nei confronti dei soggetti affetti da diabete, per il conseguimento, la revisione o la conferma delle patenti di categoria A, B, BE e sottocategorie, è effettuato dai medici specialisti dell'unità sanitaria locale (diabetologo) che indicheranno l'eventuale scadenza entro la quale effettuare il successivo controllo medico cui è subordinata la conferma o la revisione della patente di guida

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta...