Biopsia rinofaringea

buongiorno.
il mese scorso ho eseguito una videorinoscopia che ha evidenziato una ipertrofia diffusa sui turbinati che mi ridurranno chirurgicamente a dicembre(questi sono i tempi del SSN)
sempre durante la visita è stata evidenziata una ipertrofia epiteliale diffusa di aspetto regolare ma si è preferito eseguire una biopsia per essere sicuri.
oggi dopo un mese e mezzo finalmente ho potuto ritirare l'esame istologico ma nessuno all'ospedale ha voluto commentarmelo e il mio medico non c'è,quindi chiedo aiuto a voi.
il referto dice
DIAGNOSI
frammento di tessuto linfoepiteliale a struttura complessivamente conservata.
IMMUNOISTOCHIMICA
CD20: follicoli linfoidi B+
CD3: zona interfollicolare +
CD30 sparsi elementi attivati +
essendo a me incomprensibile tutto ciò, mi potreste dire se l'esame è andato bene o no?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che dalla sua descrizione non si comprende la sede della biopsia effettuata, non è corretto, in questa Sede, scavalcare lo Specialista che la segue. Non conosco personalmente il suo caso clinico e, pertanto, ogni tipo di chiarimento puo' richiederlo allo Specialista ed al suo Medico Curante. Non me ne voglia, ma è il Medico Curante che ha richiesto le indagini a doverle dare, per primo, tutte quelle risposte in merito al caso in oggetto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buongiorno.
intanto la sede della biopsia è la rinofaringe.
la biopsia è stata richiesta da l medico che mi ha effettuato la videorinoscopia.
se dovessi dirle chi è l'otorino che mi segue non saprei darle risposta non saprei risponderle perchè la richiesta di intervento è pure stata inoltrata da chi mi ha eseguito l'esame endoscopico. stamattina io sono andato in reparto a farmi dare spiegazioni, ma non me le hanno date, rimandandomi al mio medico di famiglia che oggi non c'è e domani e dopo pure.
io non volevo una diagnosi, ma semplicemente sapere se il referto della biopsia era negativo o positivo dato che non c'è scritto e i comuni mortali come me non hanno le competenze per riuscire a capire cosa c'è scritto.
se non si può dare una risposta così non capisco l'utilità di questo sito allora...
comunque le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La consultazione di un Sito Internet, specialmente nel campo Medico, deve essere solamente basata sull' informazione generale. Non possono assolutamente essere fatte diagnosi, prescrizioni farmacologiche e nemmeno spiegare specificamente dei risultati di esami istologici, come nel suo caso. Non si puo' fare medicina a distanza! E' fondamentale il rapporto personale e di fiducia Medico-Paziente, conoscere la storia clinica, la psiche del Paziente e cosi' via. Cordialmente