Una sospetta sinusite, il referto è questo

buona sera, venerdì 05/06/09 ho effettuato una rx al cranio per una sospetta sinusite, il referto è questo: I seni frontali sono iperplasici e tenuemente opacati a sinistra, velato è anche il mascellare sinistro. Scarsa pneumatizzazione del seno sfenoidale. Ipertrofia dei turbinati di sinistra. Vorrei sapere che cosa significa. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esito dell'indagine radiografica è quello di una sinusite frontale e mascellare sinistra, oltre ad un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. L'indagine cui si è sottoposta è obsoleta per una diagnosi di sinusite e, pertanto, sarebbe utile ,per una effettiva valutazione della patologia, che si sottoponesse ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque, le consiglio sempre di farsi visitare da un Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il giorno 18/03/2010 sono stata sottoposta ad di settoplastica+turbinoplastica+ampia meatotomia destra in seguito a questo si è soprasseduto all'exeresi della neoformazione di consistenza ossea per rischio di danneggiamento parete posteriore seno mascellare. Dopo l'intervento sono stata sottoposta ad una risonanza magnetica con contrasto e ad una successiva tac e mi è stato diagnosticato un osteoma, dopo di questo ho fatto una fibroscopia di controllo e una visita neurologica. Quello che vorrei sapere io é questo: è consigliabile fare un altro intervento? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se, prima dell'intervento chirurgico, è stata fatta una tac dei seni paranasali. Se no, trovo poco corretta la condotta del Chirurgo. l'osteoma che è stato evideziato avrebbe potuto vederlo prima e, pertanto, asportarlo nell'ambito dello stesso intervento. Per dirle se ci sia o meno la necessità di un reintervento, dovrei effettuare un esame clinico e leggere le immagini diagnostiche. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Sì, è stata fatta una tac a settembre 2009.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci sia la necessità di un nuovo intervento, altrimenti il Chirurgo ne avrebbe prospettato l'ipotesi.