Sinusite cronica e deviazione del setto nasale

buongiorno dottore.
Ho 32 anni e avendo qualche problema di respirazione mi sono deciso a fare alcune visite seguendo le istruzioni dell'otorino dell'ospedale di Desio (MI):

Alla prima visita fatta in ospedale l'otorino viste le condizioni del mio naso era già propenso all'operazione

06/05/09 La RX cranio e seni paranasali dice che :
Cranio nornoconformato senza evidenti alterazioni osseea focolaio, normali le formazioni anatomiche alla base, calcificazione della pineale in sede, tenue velatura dei seni frontali, minimo ispessimento mucoso a carico del seno mascellare, deviazione del setto nasale verso sinistra.

18/06/09 La tac seni paranasali senza mdc e ricostruzione tridimensionale tac dice che:
Q.D. sinusite cronica?????? cosa vuol dire Q.D.???
esame eseguito con tc 4 slice nelle sole condizioni di base come da richiesta medica completato con ricostruzioni mpr in piani coronali
Opacamento mucoso flogistico del processo alveolare di sx e modesto ispessimento mucoso di analoga natura della porzione medio-inferiore del seno mascellare omolaterale.
Discreto ispessimentomucoso flogistico si osserva in corrispondenza dei turbinati nasali di dx condizionante modica riduzione di calibro della colonna aerea.
Opacate alcune isolate cellette etmoidali da ambo i lati.
Polipo mucosi di 1 cm circa è visibile nella porzione caudale del seno frontale di dx.
Regolare pneumatizzazione ed areazione del seno mascellare dx, del seno sfenoidale e del seno frontale di sx.
Modesta scoliosi sinistro-convessa del setto nasale.

Il 17/07/09 devo fare una endoscopia nasale sempre prescritta dall'otorino.

Secondo lei come sono questi esiti???
Il polipo mucoso cosa è??
Dato che il mio naso presenta anche una bella gobba sarebbe possibile sistemarlo nello stesso momento in cui si opererà?
E' vero che non devo pagare l'operazione anche se mi faccio nel frattempo sistemare esteticamente il naso??

Attendo una Sua risposta
grazie mille!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta della tac cui si è sottoposto, in pratica, risponde al quesito posto dal Medico richiedente: sinusite cronica? Si, lei affetto da sinusite cronica con formazione polipoide interessante il seno frontale di dx. Inoltre, risulta una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, ovvero un aumento di volume di quelle mucose che hanno il compito di riscaldare, filtrare, umidificare l'aria respirata. Probabilmente, necessita di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale con asportazione del polipo nasosinusale. Il Radiologo ha azzardato la natura del polipo di derivazione dall'ispessimento della mucosa. Purtroppo, solo un esame istologico potrà individuarne la natura, anche se certamente sarà come descritto. Per quanto riguarda la parte estetica, invece, poichè si deve intervenire all'apertura ed allo svuotamento del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico, questa non potrà essere effettuata in contemporanea. Comunque, lo Specialista cui si rivolgerà, sarà in grado, attraverso l'esame clinico ed alla lettura delle immagini della tac, a darle tutte quelle informazioni che la riguardano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la risposta.oggi ho sentito telefonicamente un centro della provincia di milano e sulla base di quello che ci siamo detti per telefono loro hanno " azzardato " una rinosettoplastica non avendo in mano nessun referto, una volta che glieli porterò mi sapranno dire con certezza il dafarsi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mai recarsi in una Struttura senza conoscere il Medico cui ci si rivolge! Mi raccomando, sarebbe un grave errore! Chieda, semmai un consiglio al suo Medico di Famiglia.
[#4]
dopo
Utente
il 17/7/09 ho effettuato un'endoscopia nasale all'ospedale di Desio (MI), sinceramente non mi sono fidato del giudizio del medico che mi ha visitato, anche perchè lui ha esordito dicendo che gli esiti delle tac sono sempre catastrofici e che spesso non rispecchiano la realtà.Non sarò un medico però certe cose le capisce anche uno stupido.
Mi sono rivolto allora al CDI di Milano e nello specifico mi sono fatto visitare dal Dott.Franz Baruffaldi Preis.Già a primo impatto mi è sembrato deciso e molto ma di gran lunga più competente dell'altro medico che mi ha visitato.
Ecco l'esito della visita
Sintesi Anamnestica:
Ha eseguito tac seni nasali e paranasali.Turbinato ipertrofico a destra, setto nasale deviato con spicula ossea aggettante nella fossa nasale di sinistra.Conca bullosa a destra
Conclusioni:
Consigliata rinosettoplastica con coagulazione dei turbinati e riduzione della conca bullosa.L'intervento eseguito in anestesia generale in regime di ricovero
Mi ha prenotato l'operazione che si svolgerà penso ai primi di ottobre 2009 al galeazzi di Milano.
Mi ha detto che dopo l'intervento la sinusite dovrebbe migliorare sensibilmente e, per quanto riguarda il polipo per adesso mi consiglia di non toccarlo.
SOno rimasto contento della visita e ho deciso per l'operazione.
Lei Dottore cosa ne pensa?
grazie!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono quasi d'accordo con il Collega, tranne che sulla nonn necessità dell'asportazione della neoformazione: è fondamentale ed assolutamente necessaria la rimozione. Anche se benigna, è sempre una neoformazione e come tale deve essere assolutamente aportata ed inviata ad esame istologico. Mi sembra strano che lo Specialista abbia dei dubbi in merito!
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore
le farò sapere appena fatto il tutto