Sinusite seni frontali

Salve,
a seguito di un raffreddore e facendo pesca subacquea, ho contratto una sinusite che si è aggravata per via dell'acqua di mare poco pulita e sforzando un po’ la compensazione dei seni paranasali frontali.
La terapia che ho seguito per 2 settimane è stata:
amoxillina e acido clavulanico
clenin e fluibronc aerosol
con buon risultati .
Attualmente ho un po’ di dolore se comprimo con le dita le cavità frontali all’altezza delle sopraciglia.
Ho provato ad immergermi in apnea, ma la compensazione avviene a tratti poiché gli osti sono ancora parzialmente chiusi ed infiammati.
Esiste un farmaco o una terapia capace di aprire gli osti?
Oppure, cosa posso fare per guarire definitivamente e riprendere con le immersioni?
Grazie.
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
prima di tutto le consiglio di sospendere le immersioni fino a quando la situazione non si sarà completamente normalizzata. il perdurare della sintomatologia è verosimilmente legata al permanere di uno stato infiammatorio della mucosa del meato medio. le consiglio un periodo di almeno 20 gg di terapia con uno steroide topico. dopo la terapia sarebbe opportuno eseguire una tc cranio in proiezione assiale e coronale per lo studio del complesso ostio meatale. tale esame permetterà di orientare altre successive terapie o permetterle di ricominciare tranquillamente la sua attività subacquea.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
sto usando da 4 giorni il Biorinil spray con sensibili miglioramenti, però è sconsigliato protrarre l'uso oltre i 4 giorni: cambio farmaco?
Se facessi anche dei lavaggi nasali con acqua distillata, sale e bicarbonato, sarebbe inutile?
[#3]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
le lavande nasali con soluzione salina sono sempre utili. le consiglierei di utilizzare comunque anche uno steroide (rinelon, nasonex, syntaris, o altro) e poi eseguire la tc.
[#4]
dopo
Utente
Ho sospeso, visto i 4 giorni massimi consigliati, con il Biorinil ed ho iniziato con il Syntaris.
Vorrei sottolineare che non ho mai avuto secrezione di muco:
evidentemente è intrappolato nei seni frontali.
Si dissolverà col tempo?
Grazie.
[#5]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
il problema del blocco dei seni è nel meato medio dove sbocca peraltro anche il seno frontale. faccia tra 20 giorni l'esame che le ho detto e si affidi ad uno specialista che abbia esperienza di tali problematiche. cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile e disponibile.