Muco alla gola bianco

Buonasera, spesso ho muco di colore bianco alla gola...non mi da fastidio più di tanto. Ma come mai si forma questo muco con così tanta frequenza??? Il mio medico curante mi ha prescritto il Flumicill effervescente, ma lo posso prendere ogni volta che si forma?? Questo muco formandosi cosa può portare col passare del tempo? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere e, quindi, una risposta al suo quesito. Una delle cause potrebbe essere, per esempio una ostruzione nasale per deviazione del setto od ipertrofia dei turbinati. Consiglio, pertanto, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma non le ho detto per una mia dimenticanza che a marzo del 2008 sono stato operato al setto nasale e ai turbinati perchè avevo la deviazione, ma non è che abbia risolto tutti i miei problemi. Ma faccio bene a prendere il Flumicil all'occorrenza?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco menzionato è ottimo per fluidificare il muco. A questo punto, pero' sarebbe anche utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della respirazione nasale dopo l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Lei è veramente chiaro a differenza di chi mi ha operato.Per 5-6 mesi sono stato davvero bene, mi sono sentito rinascere, poi i fastidi maggiori quali dormire a bocca aperta con conseguenti mal di gola e muco sono riapparsi.
Ma è possibile che dopo circa un anno e mezzo mi senta di nuovo come prima???

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Già attraverso un esame clinico, ma ancor di piu' con l'esame consigliato, possiamo capire l'esito dell'intervento chirurgico cui si è sottoposto. Potrebbe anche trattarsi di un processo infiammatorio a carico delle mucose nasali, ma ,ripeto, a distanza ,non posso sbilanciarmi piu' di tanto. Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, purtroppo non ho ancora fatto l'esame da Lei consigliatomi...sa meglio di me come funziona l'asl.Volevo farle un'altra domanda.Stamattina mi è comparsa una placchetta bianca sulla tonsilla, non ho mal di gole e per il momento fortunatamente non ho febbre.Ho sempre sofferto anche di questo problema fin da bambino e appena notavo queste placche prendevo l'antibiotico.Inoltre il mio problema al setto mi ha portato ad avere la sinusite cronica.Ora la mia domanda è la seguente: Posso andare in palestra, fare la sauna, la quale dicono che ti aiuta per i problemi di sinusite ecc. ecc. e soprattutto non prendere l'antibiotico? La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai ricorrere all'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio della tonsillite e con febbre supoeriore ai 38°. E' provato scientificamente che con o senza antibiotico, questa patologia dura quattro giorni. Utilizzare per il dolore o la febbre qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con the o coca-cola per la rimozione delle placche. Utile, nel suo caso, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Puo' tranquillamente fare attività sportiva, meno la sauna, purchè non escaall'aperto sudato e con i capelli bagnati.
[#8]
dopo
Utente
grazie Dottore..ma la sauna fa bene per la sinusite??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, la sauna non porta ad alcun beneficio sulla sinusite, anzi, al contrario. Il passaggio repentino da un ambiente caldo-umido ad uno freddo, come l'ambiente esterno, puo' peggiorare il quadro clinico.