Cpap

Mio marito ha 61 anni e ha un enfisema polmonare da molti anni.

Ovviamente è sotto controllo da un medico pneumologo dell'ospedale Sacco di Milano. Dopo una polisonnografia da cui si evincono delle apnee notturne, lo stesso ha ritenuto opportuno prescrivergli l'uso della CPAP.

Il problema è che non riesce a sopportarla per più di 1 ora perchè gli si blocca la respirazione, sente tutto secco fra naso e gola, per cui insomma un inferno.

Ha già effettuato per ben 2 volte l'intervento ai turbinati. Ma non è migliorato nulla. Dalla TAC massiccio facciale si è evidenziata una Concha bullosa su cui, durante il secondo intervento ai turbinati, non hanno ritenuto necessario intervenire.

Ora non sappiamo più cosa fare. A chi ci possiamo rivolgere per risolvere questo problema. Lui non usa la CPAP ed ha sempre moltissimo catarro.

Grazie per un Suo suggerimento. Cordiali saluti

Lidia Cavalmoretti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere, per un Consulto, presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della respirazione nasale. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori