Rinosinusite in cisti?

Salve a tutti,
vi scrivo per esporvi la mia situazione.
Sin da ragazzo, durante il servizio militare, mi era stata diagnosticata una rinosinusite con ipertrofia dei turbinati ad andamento cronico dovuta agli ambienti non idonei in cui operavo. A quel punto feci una causa di servizio, dove una prima rx recitava la diagnosi su menzionata, mentre una seconda rx recitava nel giudizio finale: Cisti del seno mascellare sx, riconosciuta si dipendente da causa di servizio. La prassi vuole che la pratica, in ultimo venga esaminata da una commissione medica, la quale si è pronunciata negativamente dopo 9 anni sinteticamente dicendo che una cisti non può essere imputabile a cause climatiche.
A suo tempo il radiologo mi disse il contrario, e cioè che una sinusite può “trasformarsi” in cisti.
La mia domanda è propria quest’ultima.
Ringrazio anticipatamente, porgendo i miei saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, il ripetersi di fenomeni infiammatori a carico dei seni paranasali può determinare una ipertrofia della mucosa che li riveste (un suo aumento di volume, per semplificare) che può dar luogo effettivamente ad una cisti.
Saluti.

Vincenzo Marcelli