Rx cranio 3 pr. - rinosinusite.

Egregio Dottore,
ho sostenuto una visita dall'otorino poichè avvertivo senso di oppressione e pulsazione al lato sinistro del naso (senza forti mal di testa), e odori fetidi che risalivano su per il naso. La diagnosi dello specialista è stata di rinosinusite avendo una forte infezione al seno paranasale sx. Mi ha prescritto una cura per 10-12 gg. con i seguenti medicinali:

- Fluifort bustine, una al giorno;
- Localyn spray nasale uno/due spruzzi per narice due/tre volte al giorno;
- Glazidim da 1g due iniezioni intramuscolari al giorno.

Oltre alla cura farmacologica, mi ha prescritto una Rx Cranio 3 pr. Questo l'esito della radiografia:
- Non alterazioni a carico delle ossa componenti la volta cranica;
- Non segni di ipertensione endocranica;
- Non calcificazioni endocraniche di significato patologico;
- Sella turcica nei limiti morfo-volumetrici della norma;
- Opacamento del seno mascellare sinistro;
- Non visualizzabile il seno frontale destro;
- Sottile area di ipodiafania in sede declive del seno mascellare destro come per modesto versamento endosinusale;
- Necessario controllo dopo eventuale terapia (30 gg.).

Chiedo cortesemente delucidazioni in merito all'esito della Rx e alla cura farmacologica che sto seguendo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta è idonea per la patologia sofferta: solo che tale terapia deve essere fatta almeno per una ventina di giorni, antibiotici esclusi. L'Rx del cranio, per ua valutazione dei seni paranasali è ormai obsoleta: oggi si richiede una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto! Comunque, dall'esame fatto, risulta una sinusite mascellare bilaterale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi lei mi consiglia di continuare per altri dieci giorni con Localyn e Fluifort, mentre terminare con il Glazidim dopo 20 punture. Cos'è la sinusite mascellare bilaterale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali mascellari con ristagno, al loro interno, di catarro.