Protusione cn stenosi

buona sera dott da qualche anno sto soffrendo maledettamente cn il mal di schiena notte e giorno senza che cessino.sono un ragazzodi 31 anni ho fatto tante di quelle cose senza nessun risultato come punture terapie ecc questi dolori fortissimi sn lanciati alla schiena alle braccia specie sulla destra e con formicolio sopratutto quando faccio dei movimenti come prendere qualcosa di pesante ma anche senza fare nessun movimento anche stando seduto e nn le dico gli altri disturbi come violentissimi mal di testa che ho.Le metto in chiaro una cosa io ho una sindrome di arnol chiari 1.Cmq ho fatto una RM Encefalo Colonna cervicale e Lombosacrale il mese scorso ESITO:l'esame eseguito cn scansione sui piani assiali coronali e sagittali cn sequenze se e t2 pesate e flair,ha dimistrato ventricoli laterali di normale forma dimensione.terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana.Regolare gli spazzi della base e della fconversita ridotta la fisiologia lordosi lombare.Segni di iniziale degenerazione di numerosi dischi intervertebralicon ernie intraspongiose.Protusione discale th10 th11 mediana e paramediana destra aasociata a stenosi del canale spinale.a livello cervicale protusione discale mediana con deformazione dello spazio epidurale sottoaracnoideo anteriore a livello c3-c4.Aspetto un vostro riscontro ed una valutazione meglio e possibile vi ringrazio anticipatamente e una buona serata.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
direi che il problema principale sia la malformazione di
Chiari. Cercherei prima di affrontare tale problema, magari con un intervento di decompressione osteo-ligamentosa..
Se affrontiamo tale problema, è possibile che anche la schiena vada meglio.
Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE DELLA SUA RISPOSTA.CMQ LA MIA SINDROME L'O SCOPERTA A CAUSA DEL MIO FORTISSIMO E VIOLENTO MAL DI TESTA 4 ANNI FA'E SN SOTTO CURA DA UN NEUROCHIRURGO ABBASTANZA CONOSCIUTO CHE FA SERVIZIO AL POLICLINICO DI CATANIA.MA DA ALLORA NN CI SN PIU ANDATO MA MI HA DETTO CHE X LUI LA MIA MALFORMAZIONE DI CHIARI IN QUESTO MOMENTO NN HE OPERABILE.IO ALLORA AVEVO SOLTANTO MAL DI TESTA MA OGGI I SINTOMI SN MOLTO DI PIU TIPO DOLORI AL COLLO RIGIDITA'DOLORI ALLE SPALLE COME SE AVESSI DEI PESI DOLORI ALLA SCHIENA CM LE HO DETTO PRECEDENTEMENTE DURANTE IL SONNO HO DELLE CONFULSIONI BATTITI CARDIACI MOLTO ACCELLERATE POCA SENSIBILITA ALLE MANI E MOLTO FORMICOLIO A VOLTE OFFUSCAMENTO DELLA VISTA A NN SOPPORTARE NEANCHE LA LUCE DOLORI LANCIATI AL BRACCIO ED ALLE GAMBE QUASI SEMPRE SULLA DESTRA E POI HO SEMPRE IL COLLO BLOCCATO.PARLANDO CN LEI LA SETTIMA SCORSA SN ANDATO DA UN NEUROCHIRURGO E LE HO SPIEGATO LA MIA SITUAZIONE ED I MIEI SINTOME LUI MI HA RISPOSTO CHE QUESTI SINTOMI NN SN COLLEGATI E NN CENTRANO NIEI CON LA MALFORMAZIONE CHIARI IO MI SN MESSO A RIDERE MI SN ALZATO E CN TANTA EDUCAZIONE ME NE SN ANDATO SENZA DIRLE UNA PAROLA.SPERO CHE LEI PUO DARMI QUALCHE ALTRA RISPOSTA DA UN BUON NEUROCHIRURGO SPERO CHE MI CAPISCE!LA RINGRAZIO NUOVAMENTE......
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
resto dell'idea che va prima sistemato il Chiari (certo, io non ho visto le lastre, come altri Colleghi, ma non ho motivo per dubitare su quanto da Lei affermato). A proposito, di quanto sporgono le tonsille cerebellari?
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE SEMPRE DELLA SUA DISPONIBILITA' E DELLA RISPOSTA CHE MI DA.CMQ SINCERAMENTE NN LE SO DIRE DI QUANTO SPONGONO LE TONSILLE CEREBELLARI ALLORA IL SUO COLLEGA IN CUI LE HO PARLATO MI HA SL DETTO CHE HO UNA SINDROME DI CHIARI 1 BASTA POI NN MI HA DETTO PIU NIENTE PERO IO LE HO SEMPRE RIBADITO DEL MIO VIOLENTO MAL DI TESTA E LUI RIPETUTAMENTE MI DICEVA CHE NN POSSO FARE NIENT'ALTRO SOLO PRENDERE CM SEMPRE ANTI INFIAMMATORI CM HO FATTO SEMPRE.PERCHE MI CHIEDE DI QUANTO SPONGONO? E SE NN FOSSERO TANTO SPORGENTI E I SINTOMI CI SO (HE COME SE CI SN!!)CHE COSA PENSEREBBE LEI?ASPETTO UN SUO RISCONTRO CM SEMPRE GRAZIE DEL SUO CONSULTO BUON FINE SETTIMANA!!!!
[#5]
dopo
Utente
LE CHIEDO SCUSA DOTT MI SN DIMENTICATO A DIRLE UNA COSA MA QUESTA SINDROME PORTA ANCHE LA TOSSE??GRAZIE TANTE.........
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non porta la tosse; invece può essere pericolosa (la tosse), al pari di altre situazione di aumento della pressione liquorale/endocranica, per cui andrebbe contenuta e, magari, tossendo cercare di assumere una posizione, che di solito è l'iperstensione del capo, perchè si lascia un minimo di maggior "lasco" al passagio occipite-cervicale.
E' importante sapere di quanto tessuto, che dovrebbe stare nel cranio, sporga nel canale midollare perchè, così, ci si fa un'idea di quanto poco spazio resti a disposizione del midollo (anche un canale cervicale ristretto e/o un forame occipitale ristretto influiscono sulla serietà della sindrome).
Di solito anche la qualità ed importanza dei sintomi sono in funzione del tipo di sofferenza in atto.

Sono io che ringrazio Lei per avere apprezzato la mia consulenza e Le formulo auguri cordiali.
[#7]
dopo
Utente
UN GRAZIE VERAMENTE GRANDE.....L'ANNO SCORSO HO FATTO ANCHE UNA RISONANZA CERVICALEE MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA PROTISIONE DISCALE MEDIANA A LIVELLO DI C/3 E C/4CON DEFORMAZIONE DELLO SPAZIO EPIDURALE E SOTTOARACNOIDEO ANTERIORE A LIVELLO C3 E C4.E COME LE HO DETTO PRECEDENTEMENTE HO ANCHE UNA PROTUSIONE DISCALE A LIVELLO TH10 E TH11 MEDIANA E PARAMEDINA DESTRA ASSOCIATA A STENOSI DEL CANALE SPINALE.PUO ESSERE CHE QUESTO FORTISSIMO DOLORE DA IMPAZZIRE CHE O NELLA PARTE DORSALE SIA QUESTO?? FACCIO PUNTURE DI CORTISONE AULIN ANTI DOLORIFICO MA SENZA NESSUN RISULTATO.MI E STATO RICHIESTO DI FARE UNA RMN DORSALE E CERVICALE DOMANI MATTINA.
GRAZIE SEMPRE DELLA SUA DISPONIBILITA' MI HA MESSO TANTE COSE IN CHIARO CHE NESSUNO A MAI FATTO GRAZIE INFINITE.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ma come e chi ha fatto diagnosi di Arnold-Chiari 1? Dal referto che riporta non vi è alcun cenno.
Con tali notizie non si può certo porre indicazione a un intervento che ha i suoi rischi e certo i suoi benefici, se però indicato in modo corretto.
[#9]
dopo
Utente
NO NO QUESTA RISONANZA L'O FATTA L'ANNO SCORSO LA SINDROME MI E STATA DIAGNOSTICATA 4 ANNI FA E LE DICO CHE QUANDO O PRESO I REFERTI NN C'ERA SCRITTO NIENTE CHE RIPORTAVA LA MALFORMAZIONE CHIARI ME LO HA DIAGNOSTICATO IL PROFESSORE GUARDANDO I REFERTI PERCHE FACENDO LA RMN NN SE NE SN ACCORTI O ANCORA NN CONOSCONO LA SINDROME O SONO IGNORANTI IN MATERIA.CM SEMPRE LA RINGRAZIO INFINITAMENTE!
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il tutto mi sembra molto strano, caro signore!
Lei fa almeno 3 RM nel corso degli anni, in nessuna è evidenziata e segnalata la malformazione di Chiari, cioè 3 radiologi non vedono tale patologia e un "Professore" (ma scusi di che? di matematica?) fa la diagnosi?
[#11]
dopo
Utente
LO SO' HA PERFETTAMENTE RAGIONE NELLE RISONANZE CHE HO FATTO NESSUNO ME LO HA MAI SCRITTO NEI REFERTI MA CHI UNQUE MI VISITA VEDE SUBITO LA MALFORMAZIONE E QUANDO LA FACCIO DEVO SPIEGARE X QUALE MOTIVO LA DEVO FARE E GLI E LO DICO CHE HO UNA SINDROME DI CHIARI 1 MI CREDA NN HO CAPITO PIU NIENTE SO SL CHE GIORNO DOPO GIORNO SOFFRO MALEDETTAMENTE CN I DISTURBI E NN SO PIU A CHI CREDERE CHE FARE E DOVE ANDARE.GRAZIE DI TUTTE LE RISPOSTE CHE MI DA.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi ma non posso crederci.
Se c'è una malformazione di A.C. questa non puà sfuggire a un neurochirurgo e tanto meno a un radiologo che tra l'altro referta e firma l'esame.
[#13]
dopo
Utente
si si e vero.Infatti quando la prima volta cioe 4 anni fa ho fatto la prima rmn e le ho portato i referti al professore(le posso dire chi e il mio professore che mi ha diagnosticato la mia sindrome?)e poi ci sn andato di nuovo per rifare un'altra rmn gli e lo a fatto notare lui che ce questa sindrome perche nel referto nn la riportatsa oppure qua a catania la sconoscono bho nn le so dire altro la ringhrazio nuovamente di tutto!
[#14]
dopo
Utente
buon giorno dott sta mattina o ritirato i referti della rmn che ho fatto la scorsa sett.ESITO:le immagini sono state ottenute con tecniche fse e stir secondo i piani assiali,sagittali e coronali.non alterazioni di segnale del midollo cervico-dorsale,ne del cono midollare.non alterazioni di segnale dei corpi vertebrali Canale spinale di ampienza nella norma.A livello c3-c4,ernia discale mediana sottolegamentosa,tendente alla migrazione craniale,con deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore e lieve impronta sul profilo ventrale del midollo.A livello th4-th5 e th7-th8,deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore per la presenza di ernie discale mediana-paramediana destra,con impronta sul profilo anteriore del midollo.A livello th8-th9,modesta protusione discale.A livello th10-th11,protusione discale mediana paramedina desta,con deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore,ridotta rappresentazione dello spazio liquorale perimidollare anteriore e lieve impronta sul prfilo ventrale del midollo.Spero di avere come sempre una risposta ed un suo parere lei gia sa' i sintomi che le ho scritto precedentemente.GRAZIE ANCORA....
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio,
come vede sembra che la malformazione di A.C. sia una pura invenzione del professore di matematica.
Dal referto che Lei trascrive sono descritte alcune protrusioni sia a livello cervicale che dorsale, ma per poter comprendere la relazione con i Suoi sintomi è necessario che sia direttamente visitato da un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio sempre x la sua risposta.mi creda nn so che dirle ma io a parte questo professore di catania che mi ha diagnosticato questa sindrome sn andato da un'altro neurochirurgo(A SIENA)e anche lui guardando i referti ha visto la sindrome nn me la detto solo lui.cmq parlando dei referti che le ho scritto ieri,parliamo di protusioni o ernie?Ho letto che ci sn sia delle protusione che delle ernie giusto?So solo che giorno dopo giorno soffro maledettamente con questo mal di schiena e anche nella parte toracica come se avessi un grosso peso d'avanti a mancarmi anche il respiro.Grazie sempre della risposta e del consulto che mi fornisce.
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
qui due son le cose: o il radiologo che referta la RM è un fruttivendolo o lo sono i neurochirurghi. Non so che dirLe.
[#18]
dopo
Utente
avrei il piacere di farle vedere i referti a lei personalmente:ma x me e un po' difficile venire.lasciamo stare x il momento questa cosa,le ho fatto delle domande x quanto riguarda il referto che le ho mandato tra le protusioni o le ernie.Almeno x quello che ho letto io.Grazie sempre......
[#19]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non i referti ma le immagini dovrebbe farmi vedere. Non è necessario venire a Milano,se vuole può inviare il CD via e-mail.
Dal referto che ha trascritto in questo post non si può essere in grado di esprimere un parere se non generico. Sembrerebbe che l'ernia significativa possa essere quella cervicale, ma, come Le dicevo, per poter fare una diagnosi è necessario correlare quanto è rilevabile dalle immagini di un esame come la RM con i sintomi riferiti e quelli che dovessero emergere dalla visita medica.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
via email e molto difficile mandare le immagini xke sn messe in un cd ed i file sn molto grosse le posso mandare una copia cn posta prioritaria in un suo recapito.Se mi dice dove lo devo mandare lo mando al piu presto possibile ok?aspeeto risposta cn un suo recapito grazie infinite.ma le ribadisco sempre che dai dolori alla schiena alle braccia che ho sn estremamente forti.
[#21]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scriva alla mia e-mail privata che legge qui sotto il mio nome
[#22]
dopo
Utente
salve dott la ringrazio sempre della sua risposta ieri sera le ho mandato qualche immagine della rmn fatta qualche sett fa'i sintomi sn quelli che le ho mandato precedentemnte e lei stesso puo leggere.cmq grazie sempre della sua risposta e della sua disponibilita'.
[#23]
dopo
Utente
buon giorno dottori la sett scorsa ho fatto una elettromiografia agli arti superiori ed inferiori ESITO:lo studio EMG eseguito sui muscoli ad innervazione radicolare c3-t1 ed l3-s1 bilateralmente ha evidenziato sofferenza neurogena cronica,in assenza di segni di denervazione recente in atto,in territorio c3-c5 e l4-s1 bilateralmente.Spero di avere sempre una vostra risposta e un grazie anticipatamente a presto!!
[#24]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza la valutazione degli esami direttamente e senza capire bene i sintomi che ha, mediante una accurata visita non è possibile dare alcun consiglio definitivo.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
buona sera dott l'anno scorso sn stato operato dall'ernia cervicale c3 c4 cn buoni risulati ma purtroppo ancora ho disturbi sia cervicale dorsale e lombare con dolori atroci alle braccia e alle gambe faccio di tutto pur alleviando i dolori con anti dolorifici e punture conseguitive la sett scorsa i fatto una rmn cervicale dorsale e lombare esito:Sono state eseguite sezioni sul piano assiale e saggitale,le immagini sono state ottenute con tecniche fast-spine echo t1 e t2 pesate.
segni di pregresso intervento chirurgico per via anteriore a livello c3 c4 in assenzaq di immagini riconducibili alla presenza di ernia discali molli o marcate protusioni discali.non si evidenziano alterazioni di segnale a carico del midollo dorsale esaminato ne' del cono midollare. protusione discale a sede posteriore mediana a livello th10 e th11,con nassociata ipertrofia delle faccette articolari.bulging del disco intervertebrale,con restringimento del passaggio di l3 l4.protusione discale a sede posteriore mediana a livello del tratto di bulging del disco intervertebale a livello del tratto di passaggio di l5 s1.
questo e l'sito della rmn fatta la sett scorsa potra anche leggere la rmn dell'anno scorso.
Vi ringrazio tanto anticipatamente e aspetto un vostro riscontro come sempre grazie ancora
[#26]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che sia necessaria una valutazione clinica neurochirurgica sia per dare un razionale inquadramento a quanto da Lei segnalato sia per darLe un futuro indirizzo comportamentale.
Auguri.
[#27]
dopo
Utente
GRAZIE sempre della risposta che mi date ma volevo sapere perche ancora questi dolori persisto a tutto cio facendo terapie e anti dolorifici ecc.... volevo una vostra valutazione approssimativa perche del vostro consulto mi fido come sempre.
GRAZIE ANCORA.
[#28]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per valutare se le immagini recenti siano collegabili ai disturbi è necessaria la valutazione ambulatoriale da parte dei Colleghi della Sua zona (magari senta più pareri che, nel Suo caso complesso ed articolato, avranno un significato perchè frutto di una valutazione complessiva clinico-strumentale).
Cordialità.
[#29]
dopo
Utente
Buon giorno dott ieri matt ho fatto l' EMG arto super ed inferi esito:muscoli esaminati. trapezio superiore deltoide,bicipide,brachiale,estensore comune delle dita.abduttore breve del pollice,retto del femore,vasto laterale tibiale anteriore,gastrocnemio bilateralmente.
attivita' spontanea:fibrilloazione assente in tutti i muscoli esaminati.
attivita volontaria:quadro di reclutamento di transione ricca con pum di durata ad ampiezza aumentata ed a morfologia irregolare al muscolo trapezio e deltoide bilateralmente. quadro di reclutamento di transizione intermedio_ricca con PUM di durata ed ampiezza aumentatat ed a morfologia irregolare al muscolo vasto laterale,tibiale anteriore e gastrocnemio bilaterelmente.Qudro di interferenza con PUM di durata,ampienza e morfologia nella norma nei restanti muscoli esaminati.
CONCLUSIONE:lo studio emg eseguito sui muscoli ad innervazione radicolare c3_c8 ed l3_s1 bilateralmente ha evidenziato sofferenze neurogena cronica,in assenza di segni di devervazione recente in atto,in territorio c3_c5 e l4_l5_s1 bilateralmente con prevalenza agi arti inferiori. Come sempre aspetto un vostro consulto ed una risposta a cosa significa qusto fererto grazie sempre grato.
[#30]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E'necessariio che un neurochirurgo valuti attentamente tutti gli esami eseguiti e La possa altrettanto accuratamente visitare.
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Grazie sempre della sua risp dott.
Dott migliaccio le volevo fare una domanda.Leggendo le domande fatte mesi fa' e lei con grande frofessione mi ha risposto,potra vedere che ho sempre citato di avere una sindrome di chiari 1.
Ma purtroppo dalle risonanze fatte e dai referti che lei stesso puo leggere anche quella fatta da poco nn e mai stata diagnosticata nei referti ma bensi' diagnosticata da chi fatte vedere le immagini.:sinceramente nn riesco a capire perche nei referti nn la mettono in evidenza che tra virgolette quando faccio la RMN le spiego per quale motivo la faccio,per esempio l'ultima RMN l'o fatta sia x contrololo intervento fatto l'anno scorso x ernia c3 c4 e con la RMN cervicale x evidenziamento di chiari 1. Se lei vuole posso mandare via email qualche immagine della RMN fatta da recente e lei stesso puo vedere frofessionalmente tutto cio grazie sempre delle sue risposte e cordiali saluti.
[#32]
dopo
Utente
buona sera dott volevo sapere se facendo una visita pess e pem arti superidori si potra vedere o diagnosticare una sindrome di chiari 1 vi ringrazio anticipatamente.
[#33]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sindr. di A.-Chiari la si valuta guardando le immagini della rmn encefalica per la presenza della "discesa"delle tonsille cerebellari nel canale rachideo ed, ev., la presenza di dilatazione dei 4 ventricoli più spazi liquorali periencefalici ristretti con solchi scarsamente evidenti....
A questo aspetto anatomico si è aggiunto un aspetto dinamico che si evidenzia osservando il fluire del liquor nel passaggio atlo-occipitale. Per quest'ultima valutazione si esegue una cine rmn per lo studio del flusso liquorale.
In ultimo, ma non per ultimo, va valutato l'aspetto clinico del paz. anche con studio del fundus oculi per la papilla, ev., da stasi..
Cordialità.
[#34]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo della risp che mi ha dato.quindi x come o capito quest esame nn centra niente a diagnosticare la sindrome di chiari giusto ?allora a cosa serve? le chiedo scusa se insisto cn questa domanda. e poi perché si fa qusta cosaavisita del fundus oculi x la papilla grazie e una buona serata dott siete molto soddisfacenti grazie ancora
[#35]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quelli da Lei citati sono i potenziali evocati che servono, genericamente, a stabilire la difficoltà del passaggio agli stimoli lungo l'asse cerebro-spinale.
Quelli che io ho indicato sono esami più mirati per quanto di ns. interesse.
Buona notte.
[#36]
dopo
Utente
grazie tante dott e stato molto gentile delle risp che mi ha dato.Quindi per evidenziare la sindrome d chiari bisogna fare esclusivamente la rmn o la tac encefalo e nn gli esami di pess e pem perché praticamente questo esame servono per altre cose o ce qualcosa in comune con la malformazione di chiari grazie sempre delle sue risposte una buona serata .
[#37]
dopo
Utente
buon giorno dott desideravo sapere a cosa serve la visita del fundus oculi per la papilla ev da stasi con la diagnosi della sindrome di chiari 1.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risp.buona giornata a tutti.
[#38]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un'eventuale ipertensione endocranica può ben dar segno di sè osservando il fondo oculare che diviene patologico per l'ingorgo delle vene, il sollevamento della papilla con margini indistinti ed anche aventuali emorragie.
La mancanza di tutto questo è da considerare rassicurante o, per lo meno, non eccessivamente allarmante (naturalmente, il tutto va inquadrato in una valutazione specialistica generale).
Cordialmente.
[#39]
dopo
Utente
grazie dott della corte.
ieri sera o fatto questa visita ed il specialista mi ha detto che e tutto regolare
esito:fundus o:papilla rosca e bordinetti vari regolari pp periferia......alla fine nn capisco cosa c'e scritto.
cmq mi ha detto che ha evidenziato del nistagmo,ed i probblemi che le ho detto mi ha specificato che fanno parte della malformazione chiari 1.
e giusto tutto questo??la ringrazio infinitamente della sua cordialita' e una buona giornata.
Grazie ancora
[#40]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buona giornata (anzi buona serata) a Lei.
[#41]
dopo
Utente
buon giorno dott giovedi ho una rmn con studio del flusso licquorale desideravo sapere a cosa consiste questa rmn e come viene svolta.
Come sempre vi ringrazio anticipatamente del vostro consulto siete grandi!!.
A presto grazie.
[#42]
dopo
Utente
Egr. dottor buona sera sono ancora qui per chiedere qualche consulto.e come sempre mi rispondete con grande professione.ho fatto la rmn con studio del flusso liquorale.
Esito:l'esame e stato eseguito secondo i piani assiali sagittali e coronale con tecnica se,flair,csf/drive,csf/pca,dwi,con immaginit1 e t2.
IV ventricolo in asse-IIIventricolo in asse.ventricoli laterali in asse e simmetrici.
conservati gli spazi subaracnoidei della volt e della base.
Non si evidenziano alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico nelle sequenze effettuate.Procidenza di circa 8-9 mm,delle tonsille cerebellari nel forame magno.
Nei limiti il fenomeno del flow-void a livello acqueduttale.
Desidero sapere cosa significa questo referto e vi ringrazio come sempre della vostra disponibilita'.
Grazie e una buona serata.
[#43]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che l'esame viene descritto nei limiti di norma (anche se conferma la procidenza tonsillare).
Buona serata
[#44]
dopo
Utente
grazie sempre della sua risposta dott.
Allora se l'esame risulta nella norma perche ho tutti questi disturbi da violenti mal di testa problemi alla vista debolezza alle gambe e alle braccia ecc.....cosa portebbe essere la causa?
Grazie e una buona giornata.
[#45]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io resto dell'idea che il fatto che a livello dell'acquedotto il liquor circoli bene, non significa necessariamente che anche a livello atlo-occipitale, dove c'è il restringimento, circoli ugualmente bene. Questo presumibile squilibrio può determinare altri problemi, per cui Lei è soffernte.
Buona giornata anche a Lei.
[#46]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della sua risposta.quindi e normale che continuo ad avere tutti questi disturbi.
La ringrazio e stato molto chiaro e di aiuto grazie ancora e una buona domenica...