Scivolamento delle tonsille cerebellari oltre il forame magno

dato mal di testa continui capogiri, dolori alle anche e forti bruciori e indurimanto muscolare ai polacci con abbassamento delle dita medio e anulare dei piedi ho effettuato una risonanza magnetica cervicale. non si rilevano alterazioni a carico dei metameri ossei.si rileva una rigidita' del rachide con perdita della fisiologica lordosi.a c5 c6 e c6 c7 i dischi debordano in posizione postero mediana.improntano il legamento longitudinale.i rimanenti dischi intersomaticisono di normale morfologia e intensita. i principali diametri del canale sono nella norma. il midollo e di normale morfologia e intensita.si segnala uno scivolamento delle tonsille cerebellari oltre il forame magno. ho la sindrome di arnold chiari????? mi devo operare??? ho anche problemi nel salire e scendere le scale a causa della mancanza di coordinazione forza di spinta. vi ringrazio per i futuri consigli
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
così come può essere deducibile dal referto, sembrerebbe che si possa parlare di sindrome di Arnold Chiari.
Ovviamente è necessario un preciso inquadramento diagnostico che solo una visita specialistica neurochirurgica può dare, anche al fine di valutare la probabile indicazione all'intervento.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la sindrome di arnold chiari puo' venire anche in seguito ad incidenti o solo dalla nascita????
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' una malformazione congenita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
che tipo di operazioni si effettuano quando c'e uno scivolamento delle tonsille cerebellari oltre il forame magno. come mai la risonanza magnetica dell'anno precedente non mi dava queste informazioni. puo' avvenire in seguito a continui sforzi un peggioramento. faccio un lavoro pesante e seguo il mio compagno disabile a 100%. sapete indicarmi un medico neurochirurgo o un ospedale valido in torino e provincia per farmi seguire??????
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
attualmente ho effettuato una visita dalla mia iridologa, che mi ha trovato stress acuto carenza di vitamina B12 manganese e cobalto.mi ha dato da assumere per almeno 2 mesi gli oligo elementi di manganese e cobalto la vitamina b 12 e una combinazione di enzimi e bioflavonoidi.e migliorato sicuramente il bruciore eccessivo ai piedi muscoli e nervi ma persiste la sensazione e a volte a occhio nudo si vede l'abbassamento delle 2 dita del piede. persiste il mal di testa giornaliero alla nuca e al collo e quando mi siedo e salgo le scale i movimenti sono scomposti e mi devo sempre aiutare con lo scorrimano delle scale o farmi alzare dando la mano a qualcuno.ma a 38 anni possono comparire i sintomi della arnold chiari e degenerare??? i cosa consiste una eventuale operazione???
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a Torino si può rivolgere a uno dei reparti di Neurochirurgia esistenti nei maggiori Ospedali, dove Le daranno tutte le risposte che on-line è difficile dare.

La malformazione di A.C. è su base congenita ed essere asintomatica anche tutta la vita. Il peggioramento si può verificare anche a seguito a traumi, ma nel caso Suo specifico non saprei.

Cordialmente