Sindrome chiari1

mia figlia di anni 12 hanno riscontrato sindrome di chiari1 con tonsille celebrali
fuori dalla norma di 5 millimetri siccome le hanno vietato di fare sport lei pratica arti marziali ma non ha mai avuto disturbi riguardante i sintomi di arnold chiari.chiedo per favore cosa puo comportare fare questo sport anche se il collo e la nuca nel suo sport non sono molto interessati.
il neurochirurgo ha detto che sarebbe meglio non farlo, cosa puo comportare lo sport.
nessun neurochirurgo mi sa dire, alcuni dicono che lo puo praticare alcuni no.
spero vivamente che qualcuno mi dia una risposta in merito.mia figlia lo sport che pratica la rilassa ed è molto attaccata a questo sport.
ringrazio anticipatamente. cordiali saluti venturi sergio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Venturi,
non è possibile rispondere alle Sue domande senza quanto meno vedere le immagini e valutare l'eventuale presenza di, seppur sfumati,segni di una sindrome di A.C.
Personalmente e solo intuitivamente (quindi di nessun valore diagnostico) ritengo che non dovrebbero esserci sostanziali limitazioni all'attività sportiva, ma a dsitanza non posso confermarlo.

Cordiali saluti