Sindrome arnold chiari 1

buongiorno, 15 gg fa sono stata ricoverata per asimmetria rima palpebrale (sn>dx). in posizione Mangini lenta caduta arto superiore dx in ono senza pronazione e lenta cauta arto inferiore dx (deficit stenico lievemente ridotto con manovre di distrazionesuggestione) riflessi osteorndinei presenti, simmetrici ai quattro arti riflesso cutaneo plentare bilaterale in flessione riferita sensazione di anestesia tattile agli arti di dx e disturbo visivo caratterizzato da una macchia scura nell'emicampo visivo sn guardando con OS non con §OD, in assenza di deficit campimetrici. Mi hanno fatto TAC e RMN encefalo con referto limitatamente scansioni di base non si apprezzano lesioni emorragiche endrocraniche nè leioni focali con carattri di attività e si conferma posizione leggermente bassa delle amigdale cerebellari. Premetto che sono già stata ricoverata altre volte per problemi analoghi ma in aggiunta con forte emicrania, infatti mi avevano diagnosticato emicrania con aura atipica. Oggi sono uscita dal nuovo ricovero con diagnosi di emicrania con aura atipica e Sindrome di Arnold cchiari 1....Secondo la neourologa che mi segue non ci sono i dati necessari per diagnosticarmi tale sindrome. Le sarei molto grata se mi potesse dare un suo parere. la ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se le tonsille cerebellari tendono ad impegnarsi nel forame occipitale, come mi sembra di capire dalla Sua descrizione, si potrebbe parlare di una Arnold-Chiari.
Tuttavia, direi che i disturbi da Lei descritti sembrano più da accreditare ad un disturbo di circolazione endocranica.
Cordialità
[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

come le è stato correttamente suggerito dal collega, i sintomi che lamanta sono estremamente atipici per essere correlabili alla malformazione di Chiari. La diagnosi della malformazione di Chiari si basa sulla risonanza, ovvero sul riscontro di una discesa delle tonsille cerebellari inferiormente al forame magno.
Ci tenga al corrente,

cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com