Focale ectasia

Buongiorno,sono un ragazzo di 45 anni.
E' da qualche mese che ho parestesia al V e IV dito della mano destra con ipostenia. Ho fatto diversi esami TAC - Risonanza magnetica al gomito - RX - ma senza alcun risultato significativo, hanno concluso sfumata sindrome piramidale destra. Vista la persistenza hanno pensato di farmi fare un RM TORACE (indagine mirata allo studio dei plessi branchiali). Ha segnalato ( focale ectasia di entrambe le vene succlavie).
Volevo chiedere cosa significa?
Oppure non c'entra nulla con le dita?
Grazie per la vostra professionalita'.
Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
mi sembra molto strano che un neurologo (immagino un neurologo, ma sarebbe grave anche per un altro medico) rilevare un dato oggettivo come la <sfumata sindrome piramidale> e poi dirigere le indagini diagnostiche ad una parte del sistema nervoso (Il plesso brachiale) le cui lesioni non procurano una sindrome piramidale.
In ogni caso, la dilatazione delle vene succlavie potrebbe essere responsabile della cosiddeta sindrome dello sbocco toracico, ma in assenza di una visita diretta non è possibile confermarlo.
Le consiglio di consultare sia un neurochirurgo che un chirurgo vascolare.

Cordialmente