Vasocostrizione continua

Buongiorno a tutti.
Ho appena effettuato una visita dall'otorino. Vorrei esprimere le mie perplessità.

Da premettere che sono allergico perenne ma un pò immunizzato (vaccino contro acari della polvere e graminacee) ed asmatico.

Il problema è che il naso è chiuso perennemente eccetto nei momenti di sforzo fisico (corsa).
Faccio la visita dall'otorino e mi comunica l'assenza di polipi e la presenza di turbinati un pò pallidi e infiammati ma comunque in buono stato.

Rimango un pò perplesso dalla visita: l'otorino utilizza un cono per divaricare leggermente il naso e ispeziona l'interno a distanza (20cm) con una luce. Allo stesso modo in bocca con la classica barra di legno.
Ecco è sufficiente una visita del genere per affermare l'assenza di polipi?

L'amamnesi: turbinati un pò infiammati e pallidi ma visto che lei è un soggetto allergico, è normale e comunque sono in buona salute.
Consiglio: aircort, rinostill in spray nasale e sport.

Le perplessità: posso a vita prendere cortisonici locali e comunque non risolvere il problema visto che il naso è comunque parzialmente chiuso anche con essi?

Fattore allergia: le analisi ematiche (pongo un'altro consulto nella sezione opportuna) di una settimana fa mi evidenziano il valore degli eosinofili a 5.2. Può questo valore relativamente fuori norma, fare in modo che i miei turbinati siano cosi infiammati, certo del fatto che siano legati all'allergia? Oppure il mio sistema immunitario è stufo di produrre eosinofili e l'allergia incurata continua a infiammare i turbinati?

A voi le risposte. Saluti e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per maggiore sicurezza, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Certo, una visione migliore del naso si ha con l'utilizzo di un fibroscopio. L'ipetrofia dei turbinati puo' essere causata da un fattore allergico. La terapia locale nasale, associata a quella antistaminica, è valida in questi casi. Se non si riesce ad ottenere buoni risultati, si puo' sempre ricorrere alla decongestione dei turbinati con le radiofrequenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori