Una narice, la cosa curiosa, però, è che

salve,
volevo chiedervi delle info preliminari, prima di rivolgermi ad un medico.
la mi situazione è questa: pesno di aver il setto nasale deviato poichè respiro bene solo da una narice, la cosa curiosa, però, è che a volte mi si tappa una narice a volte l'altra.
volevo chiedervi:
1) a chi mi devo rivolgere? quali esami devo fare? sono esami che si fanno all'ospedale o che si possono fare nello studio di specialisti in breve tempo e con risultati immediati??
2) cosa potrebbe essere??? come mai si alternano le narici?????
3) può essere dovuto al fatto che da piccolo piccolo avevo il vizio di non soffiarmi il naso ma di tirare dentro il muco????
4) andando a fare una visita cosa deve assolutamente chiedermi e vedermi il medico??? (lo chiedo per evitare disattenzioni possibili)
5) ci potrebbero essere soluzioni non operatorie per il problema???
grazie per le risposte
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto riferisce, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Certo, il sintomo da lei lamentato potrebbe dipendere da una deviazione del setto nasale e da una ipertrofia dei turbinati: Per essere piu' chiari, l'alternanza del flusso respiratorio nasale puo' dipendere da un aumento di volume delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno la funzione di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Ora queste mucose, per cause infiammatorie croniche o di natura allergica aumentano di volume ed instaurano la sintomatologia descritta. La terapia puo' esere farmacologica o chirurgica e cio' è a descrizione del Medico che ha la possibilità di effettuare un esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ma quindi devo prenotare una fibroscopia nasale all'ospedale???
oppure devo andare in uno studio di un otorinolaringoiatra????perchè scusi la mia ignoranza ma non so se esistono studi otorinolaringoiatrici
poi può spiegarmi in cosa consiste questa fibroscopia???come si esegue, quanto dura e se è una visita che si fa in studio con un apparecchio a disposizione del medico dello studio.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, qualsiaisi Specialista esegue una visione interna del naso attraverso l'ausilio di un microscopio a fibre ottiche. Non è questo un esame invasivo e permette di vedere meglio la situazione che le determina la sindroma da ostruzione nasale. Ovviamente, ho cercato di spiegarmi con termini poveri.