Problemi respiratori

Salve. Ho ventidue anni e da quando sono piccola ho un'evidente deviazione del setto nasale,narici strette che non mi consentono una quanto meno normale respirazione. Avendo sempre temuto un'eventuale operazione andavo avanti con rimedi contro l'allergia per provare a respirare. Ma il tutto a lungo andare è diventato inutile e adesso sono sempre piu' frequenti attacchi respiratori,soprattutto quando mi trovo in mezzo a molta gente.
Sono andata da un otorino circa un anno fa,che mi ha consigliato di non operarmi (credendo si trattasse di un capriccio da bambina che vuole solo rifarsi il naso)dandomi come motivazioni le seguenti: 1 ognuno si tiene il naso che ha; 2 l'operazione di correzione del setto andrebbe fatta (in day hospital) ma solo con quella non si risolve il problema perchè avendo delle narici strette faticheresti lo stesso a respirare,quindi l'operazione sarebbe un po' più complicara quindi lascia stare! Mi ha dato come cura dei risciaqui nasali con acqua e uno spray per l'allergia (ovviamente inutili,il sollievo che mi recavano era momentaneo e durava massimo 5 minuti). Inoltre mi ha detto che se questo problema respiratorio non fosse finito di ripresentarmi da lei con una tac. Il problema mi tortura da una vita,come ho scritto prima, ed è anche una vita che mi faccio ogni tipo di cura per l'allergia senza risultato.
Ho effettuato una tac, dalla quale risulta: deviazione scoliotica del setto nasale prevalentemente dx convessa con grossolano sperone osseo che agetta nel meato medio dx. Cisti mucose da ritenzione del tetto e della parete laterale del seno mascellare destro. Megalia dei seni frontale e sfenoidale. Buona pnematizzazione dei seni paranasali e dei complessi ostio-meatali.
Sono arrivata all'esasperazione e vorrei operarmi,qual'è la vostra opinione riguardo il mio caso? ritenete opportuna un'operazione e che tipo di operazione?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto da lei descritto, penso che sia utile un intervento di settoplastica funzionale. Probabilmente lo Specialista che ha consultato non è un Chirurgo: ci troviamo di fronte ad una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale e nessuna terapia farmacologica puo' risolvere la sintomatologia, trattandosi di un fattore meccanico, ovvero di cartilagine deviata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori