Un forte trauma al setto nasale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni all’età di 18 anni ho avuto un forte trauma al setto nasale con conseguente rottura e deviazione del setto nasale. Le conseguenze di ciò e stata l’impossibilità quasi totale di respirare dalla narice destra. Ho fatto la visita da un’ otorinolaringoiatra e mi ha consigliato l’intervento si settoplastica che ho fatto da circa 15 giorni. Dopo l’intervento il dott mi ha detto che il naso stava devastato dal trauma avuto 14 anni fa con tre fratture in tre punti diversi e che mi ha dovuto “smontare il naso x raddrizzarlo” queste le sue parole e che avrebbe dovuto togliere una specie di protuberanza che avevo sotto la punta del naso (che a me dava fastidio già da prima dell'intervento) ma non l’ha fatto perché se l’avesse tolta mi sarebbe potuta cascare la punta del naso giù. Il problema è che dopo l’intervento il naso stà tornando dove era prima dell’intervento e quindi stò tornando a respirare male dalla narice dx ho contattato il dott che mi ha operato e mi a detto che e una questione di memoria e per cercare di spezzare questa mi ha messo un tampone che ho tenuto per circa una settimana dopo l’intervento ma risuntati zero, lui mi ha detto che per risolvere questo problema mi deve rioperare e togliere questa protuberanza con il rischio che mi cada la punta del naso. Io vorrei qualche consiglio e possibile che per risolvere devo correre il rischio che mi caschi la punta del naso.
Vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve comprendere che, senza una visione diretta del suo naso, mi è impossibile capire e, di conseguenza, rispondere al suo quesito. Le consiglio, pero' di aspettare almeno un anno dalla data dell'intervento prima di pensare ad un reintervento. Poi, sarebbe utile anche chiedere un parere di un altro Chirurgo Otorino che abbia una buona casistica operatoria sul naso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori