Iposmia, ipogeusia

Il 4 marzo 2009, ho subito un lieve trauma cranico.
Ricoverato in rianimazione sono stato tenuto in coma farmacologico per venti giorni, con somministrazione di Serenase.
A distanza di circa 45 giorni dall'evento traumatico, dopo avere effettuato anche una TAC che ha rilvato la scomparsa di tracce dell'evento traumatico, ho cominciato a riprendere le mie normali attività lavorative (sono un ingegnere).
Fino ai primi di agosto ho assunto Gardenale in dosi decrescenti (dose iniziale 200 mg/die).
Fin dai primi di luglio ho avvertito una sensibile e progressiva diminuzione della mia capacità olfattiva, che credo di potere inquadrare nell'iposmia e di quella gustativa, che ancora credo di potere inquadrae nell'ipogeusia.
Per quanto attiene al gusto, percepisco alcuni, sapori (dolce, salato, piccante, amaro) ed inoltre sento se un cibo od una bevanda è caldo o freddo.
Pe rquanto attiene invece all'olfatto, la mia soglia di sensibilità attuale è molto più bassa, salvo rari episodi durante i quali "avverto", quasi "intuisco" degli odori.
Quali potrebbero essere le cause: il trauma? i farmaci?
Come mi si suggerisce di procedere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedo nel trauma subito la causa della sintomatologia sofferta. Ha consultato a riguardo un Neurologo? Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori