Acufene da trauma

Buongiorno

ho subito la perforazione del timpano in Agosto a seguito di un trauma violento (una porta che ha sbattuto violentemente col vento contro il mio orecchio).
Sono stato curato da un medico ordinario del San Camillo di Roma, il quale mi ha applicato un cicatrizzante sul timpano per favorirne la ricucitura. In effetti il problema è stato risolto, il timpano si è ricucito al meglio, tuttavia persiste un fastidioso acufene, che percepisco soprattutto di sera e al mattina, momenti in cui c'è più silenzio.
Il medico mi ha dapprima detto di cercare di ignorarlo, poi però mi ha presctitto una cura di 2 mesi di Flugeral mite. Non l'ho visto molto sicuro della terapia, era più un "proviamo a vedere come va...."
Ho letto che gli effetti collaterali del Flugeral non sono proprio banali, perhcè potrebbe indurre anche depressione.
Lei che ne pensa?

Grazie mille
Cordiali Saluti
Roberto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Probabilmente il trauma ha danneggiato anche le cellule acustiche. Dovrebbe eseguire un esame audiometrico che esamini anche le frequenze 3000 e 6000 oltre le classiche. Se le cose stanno in questi termini l'unica speranza è che con il tempo possa diminuire o lei farci meno caso. la flunarizina è un vecchio farmaco che non deve spaventarla per la lunghezza del foglietto illustrativo. non penso che lei possa correre dei rischi, però il tanto tempo trascorso dal trauma riducono proporzionalmente le possibilità di successo della terapia medica

Agostino Canessa