Il capo verso sinistra ho delle forti vertigini seguite

Salve, sono un ragazzo di 25 anni...Una mattina di circa due mesi fa mi sono alzato dal letto e guardandomi allo specchio ho notato un rigonfiamento a livello mascellare, sotto l'orecchio.Sono corso dal medico di casa che mi ha diagnosticato una parotide, prescrivendomi degli anti-infiammatori; dopo due giorni noto che stando sdraiato e voltando il capo verso sinistra ho delle forti vertigini seguite da sensazioni di vomito. Vado in ospedale dovo un otorino mi visita e mi diagnostica una labirintite, dicendomi che non si tratta di nulla di grave e che nel giro di pochi giorni sarebbe passata...Intanto mi prescrive del cortisone (Deltacortene) e mi dimette...Nel giro di qualche giorno la parotide passa e le vertigini diminuiscono!In 15 giorni circa sono tornato normale come sempre (non ho avuto più vertigini), con una leggera sensazione di fastidio ogni tanto all'orecchio sx.Due giorni fa, a distanza di 2 mesi, ero sdraiato e ho avuto una vertigine (leggera)...Faccio dei movimenti del capo e noto che ho di nuovo delle vertigini, leggere rispetto alla prima volta, ma ci sono!!!Durano 1 secondo e passano: sempre voltando il capo verso sinistra e stando sdraiato. Che consigli mi date?? Inoltre faccio sport intensamente tutti i giorni (ciclismo) e volevo sapere se lo sforzo influisce. Ovviamente fino a quando non guarisco me ne sto tranquillo a casa..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Facendo una valutazione di quanto descrive, credo che la natura della sintomatologia vertiginosa sofferta possa essere causata da una cupololitiasi, ovvero dal movimento di cristalli di ossalato di calcio (otoliti) all'interno dei canali semicircolari del labirinto.Il tutto si manifesta con lo spostamento del capo verso sinistra. Che fare? Utile un esame audio-vestibolare e, nel caso fosse confermata la diagnosi, lo Specialista, attraverso dei movimenti del capo, riuscirà a guarirla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore dell'immediata risposta. Ho già prenotato l'esame audio-vestibolare.Allora dalla prima volta in cui sono apparse le vertigini in verità io non sono mai realmente guarito???Io non mi spiego come mai le vertigini erano passate e ora sono ritornate...Inoltre dall'esame risulta se il disturbo, come io immagino, sia legato alle parotidi??
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra le parotidi e le vertigini. Non resta che attendere il risultato dell'esame vestibolare.Probabilmente, la terapia fatta per la vertigine non è stata sufficiente od idonea.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
sono passati più di due anni da quando ho scritto su questo post. Diciamo che la mia vita è un pò cambiata, sono andato fuori per lavoro. Il problema non è risolto, però è un pò cambiato - gli effetti. Intanto la visita audio-vestibolare ha comfermato cupololitiasi per il 99% : Ecco l'esito della vista : obbiettività vestibolare nei limiti, otoscopia negativa, lieve deviazione al test di Unterberger verso sx. Anamnesi suggestiva per episodi di cupololitiasi a spontanea rivoluzione. Tuttavia le vertigini sono leggere ma più frequenti (specialmente d'inverno) ma quando arrivano mi lasciano (per mesi e mesi) un senso di pressione nell'orecchio ed acufeni, pur non avendo le vertigni. Gli acufeni in particolar modo sembrano aggravarsi nell'ultimo periodo. Potrebbe trattarsi della sindrome di Meniere? Inoltre ho fatto una RM al rachide cervicale con sezioni comprese tra C4 e C7 con il risultato :
- atteggiamento rigido del rachide
- lieve restringimento del canale spinale a livello C4, C5 e C6
- marcata protusione discale simmetrica a livello C5-C6
- modica protusione discale simmetrica a livello C6-C7.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta assolutamente di sindrome di meniere ma di una vertigine posizionale benigna. Ottimi risultati si ottengono con una ginnastica posturale e con le manovre liberatorie praticate dallo Specialista. Certo, l'altra patologia cervicale evidenziata con la RM cui si è sottoposto, puo' aggravare la sintomatologia: a riguardo consulterei anche un Ortopedico.. Buona domenica