Esame cocleo-vestibolare

buonasera, mi è stato consigliato da un ortopedico di fare un esame cocleo-vestibolare, volevo sapere in cosa consiste di preciso, quanto dura e se lo devo eseguire per forza sdraiata, perchè in quella posizione mi vengono subito dei capogiri e non credo di riuscire a star coricata! sono un po preoccupata per questo e perchè mi hanno detto che è molto fastidioso perchè provoca capogiri e nausea..
grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporti a tale esame, mi sembra piu' opportuno che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Nell'ambito della visita, lo Specialista prescriverà, se necessario, un esame audio-vestibolare. In particolare, l'esame vestibolare con stimolazione termica, consiste nel mettere un po' d'acqua nel condotto uditivo esterno e, attraverso un particolare occhiale, si studia il nistagmo, ovvero il movimento involontario degli occhi che segue a detta stimolazione. L'esame viene condotto con il Paziente seduto su di una sedia. E' fastidioso, è vero, per eventuali vertigini che possono instaurarsi, ma l'esame dura poco ed è sempre presente il Medico per qualsiasi evenienza. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, l'esame mi era stato prescritto anche da un otorino qualche mese fa ma non l'avevo fatto, volevo lasciarlo come ultima cosa e ho fatto prima la visita ortopedica.. alcune persone mi hanno detto che hanno fatto l'esame da sdraiate.. per quello chiedevo..
grazie ancora!