Settoplastica/ipertrofia dei turbinati

Buongiorno,

in data 20 ottobre sono stato sottoposto a un intervento di

settoplastica, ipertrofia dei turbinati!

i tamponi nasali mi sono stati rimossi la mattina seguente l'intervento ma ad oggi(sono passati solo 2 giorni) ho ancora una massiccia secrezione di muco e sangue dalle cavita nasali.

è nella norma tutto questo o c'è qualcosa che non va??...

poi, lo spray nasale per la pulizia delle cavità nasali va preso 48 ore dopo l'intervento chirurgico o 48 ore dopo la rimozione dei tamponi interni??

c sono problemi se, a volte, mi capita di starnutire per via delle cavità nasali completamente tappate??

ringrazio anticipatamente,

cordiali saluti

P.s. per quanto dureranno le secrezioni di sangue???....dopo quanto tempo si puo iniziare a soffiare il naso?
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
La settoplastica, a torto, considerata un interventino richiede di un follow up molto serrato nei primi periodi con endoscopie frequenti per valutare il grado di guargione e per la rimozione di croste e l'aspirazione di secrezioni purulente.

[#2]
dopo
Utente
la prima visita è prevista per martedi prossima...

cosa faccio nel frattempo??..inizio oggi stesso con i risciacqui o meglio attendere ancora qualche giorno??...

posso iniziare con i soffiarmi il naso lentamente o meglio attendere anche qui ancora un paio di giorni?
[#3]
dopo
Utente
è consigliabile espellere per via orale il muco in eccesso o no??...

ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
L'importante è che venga espulso. L'ideale però è che tali secrezioni diminuiscano fino a sparire. Gli sciacqui nasali con olio gomenolato e fisiologica sono una costante della convalescenza della settoplastica. Più lavaggi effettua meglio è.