Iposmia-ipogeusia

egregi dottori
da un po' di tempo sento poco gli odori e soprattutto i sapori (iposmia) sto seguendo una cura per stress da lavoro con dominans e una tac di recente fatta ha riscontrato:
Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
Chiedo se un intervento di settoplastica con riduzione dei turbinati e meato porterà ad una miglior respirazione nasale ed al recupero della funzione olfattoria
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente un intervento chirurgico di settopolastica funzionale e di decongestione dei turbinati come quello di apertura e svuotamento del seno paranasale interessato dal proceso infiammatorio non potrà che giovarle sulla respirazione. Per quanto riguarda, invero, la percezione degli odori, questa potrà essere recuperata purchè un virus non sia stato la causa della patologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte e cortese risposta, spero che l'intervento possa giovare sulla respirazione e soprattutto sull'olfatto che non risulta attualmente del tutto compromesso
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo! Mi farà piacere avere sue notizie.