Rinosettoplastica e turbinati ipertrofici - setto nasale deviato

Salve, vorrei chiedere gentilmente un consulto riguardo mia figlia.
Fin da piccola presentava leggere difficoltà respiratorie, che crescendo si sono aggravate. In primis ha subito un paio di traumi al naso abbastanza gravi (ad esempio un frisbee le ha fratturato la cartilagine), inoltre secondo una visita effettuata nella primavera 2008 ha i turbinati ipertrofici.
Ora, la ragazza ha il setto nasale deviato , un'escrescanza cartilaginea derivata probabilmente dal trauma (brutta esteticamente), i turbinati ipertrofici e ultimamente ha anche problemi con i polipi. Tutto ciò la condiziona molto, non accetta se stessa e sta male, fisicamente e psicologicamente.
Non ce la fa più a respirare così male e vorrebbe operarsi per ripristinare soprattutto le funzioni respiratorie e risolvere anche da un punto di vista estetico.
Il punto è che compirà 17 anni a primavera, e vorremmo sapere se c'è qualche speranza di essere operata presto. Fino a che età dovrà attendere? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
Io opero le donne dopo i 16-17 anni, i maschi forse un pochino dopo. Naturalmente se il difetto è molto grave si può anche intervenire prima. In alcuni casi si può fare un ritocco dopo alcuni anni. Molto spesso i traumi nasali in gioventù sono trascurati, poichè negli ospedali le radiografie vengono refertate normali, dal momento che la componente cartilaginea non si vede ai comuni raggi x. Questo comporta che traumi da bimbi offrono poi una deviazione con la crescita. A 17 anni se ciò è capitato, dovrebbe già essere evidente. Non vedo motivi di aspettare oltre, specie se vi sono problemi respiratori.

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Mi permette un'ultima domanda?
Essendo l'operazione coperta dalla mutua, è comunque possibile chiedere di apportare miglioramenti estetici?

Grazie 1000, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
a 17 anni se sua figlia ha già avuto un importante sviluppo può essere operata tranquillamente di rinoplastica,va eseguito un intervento funzionale ed estetico, in convenzione,per legge, è possibile intervenire solo sulla parte funzionale.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite, anche da parte di mia figlia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in caso decidiate per una correzione anche della parte estetica vorrei precisare che la rinoplastica estetica non si limita solamente a una "limatina o abbassatina" del dorso così come viene minimizzata a volte, ma implica correzioni , magari anche piccole ma di tutto il naso.
saluti
Dr. Caludio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net