E mezzo fa un intervento per deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati

Buongiorno,
ho subito circa un mese e mezzo fa un intervento per deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Durante l'intervento il chirugo ha eliminato anche la gobba. Il problema è che da più di due settimane mi è comparso il gibbo nella parte centrale del naso, più visibile dal lato dx, ma la cosa che un pò mi preoccupa e che ho notato in questi gg, dopo un forte raffreddore, è che ho dolore alla punta del naso soprattutto se devo soffiarlo, e forse dico una stupidaggine avverto nella narice ( che tra l'altro sento un pò ostruita) come la presenza di qualcosa che si muove, come fosse una cartillagine. Inoltre proprio la guancia destra è un pò gonfia. Ora mi chiedo se è il caso di fare un controllo, in quello post- operatorio il medico ha detto che era tutto ok, ma che dovevo aspettare un pò per recuperare la piena funzionalità. In attesa di una vostra risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
è passato troppo presto per dare una valutazione al suo naso.
sicuramente per la funzionalità del setto ci vogliono almento 2 mesi perche si riduca il gonfiore interno.
se poi ha ridotto anche un po' di gobba nasale è normale che le faccia male soffiandolo.
dovrebbe, invece di soffiarlo , continuare a lavarlo disostruendolo con soluzioni nasali tipo Tonimer-Pshiomer o similari.
Torni inoltre dal chirurgo che l'ha operata in quanto il risultato definitivo della rinosettoplastica si ha dopo un anno, è giusto che prosegue i controlli e che " non sparisca" dall'attenzione del suo chirurgo.
cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico