Il 13 ottobre 2009 mi sono sottoposto ad un intervento correttivo-funzionale del setto nasale

Salve, mi chiamo Leonardo, ho 44 anni. Poiché avevo problemi di respirazione col naso (una narice era + stretta), il 13 ottobre 2009 mi sono sottoposto ad un intervento correttivo-funzionale del setto nasale e turbinotomia inferiore bilaterale. il 20 ho avuto epistassi anteiore e posteriore per cui è stat necessario tamponamento anteriore e posteriore. Tolte la placche e dimesso dall'ospedale, eseguita visita controllo (tutto bene, secondo lo specialista),ancora oggi ho difficoltà a respirare bene con la narice che prima era la + stretta (un po' tappata, come se avessi il raffreddore costante...). Che fare? Ho fatto un intervento a inutilmente? Oppure ho un raffraddore da allergia? Oppure il secondo tamponamento mi ha danneggiato il setto ancora con le placche? Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il miglioramento della respirazione nasale dopo un intervento del genere raramente è immediato, il gonfiore delle mucose stesse e le cicatrici (soprattutto quelle a livello dei turbinati) spesso ricoperte da crostosità necessitano di un certo tempo per regredire. Importante è la terapia topica che può seguire nel periodo successivo all'intervento, con lavaggi e unguenti nasali.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Ivano Bruno Bertetto, gazie x la risposta immediata (di domenica!). Mi ha ridato ottimismo. Per quanto riguarda la terapia topica, ho preso dopo l'intervento: NEODUPLAMOX, ACQUASAL spray, ABIOSTIL pomata per 3 giorni; dopo il secondo ricovero mi hanno dato solo RINOSTIL gocce nasali. Attualmente solo il RINOSTIL. C'è bisogno di riprender la terapia , di aggiungere qualche altro farmaco? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
I farmaci indicati sono molto efficaci. L'antibiotico serve solo nel primo periodo dopo la dimissione, mentre sono utili, per almeno un mese consecutivo, i lavaggi pluriquotidiani con lo spray nasale e l'applicazione della pomata , questa almeno due volte al giorno.
Non aggiungerei altri farmaci.
Buona giornata!