Vertigini soggettive

Gentili Dott
Da circa sei anni convivo con una fastidiosa sensazione di sbandamento e disequilibrio quando cammino e quando sono fermo in piedi.Questa sensazione peggiora ulteriormente in mezzo alla folla o in posti molto grandi,nei quali io credo di non avere un punto di riferimento per tenermi in caso di caduta.Un altro sintomo che non mi abbandona mai è una sensazione di pressione alle tempie e al centro della fronte,proprio sopra il naso e avverto come una pressione oculare oltre che un senso di stordimento generale.Spesso ho la senzazione di non vederci bene,come se non mettessi bene a fuoco o se la vista non fosse ben convergente e spesso durante la giornata soffro di mal di testa che va via soltanto con l'aiuto di antidolorifici(es oki).Finora ho effettuato:

analisi del sangue(nella norma)
visita otorino (negativa)
visita cardiologica (negativa)

Faccio palestra e non ho mai avvertito cali di forza o altri sintomi neurologici quali parestesie o altro.I miei problemi si accentuano in situazioni per me stressanti,che ormai tendo ad evitare,ad esempio camminare molto a piedi,frequentare posti molto affollati o spazi troppo grandi(piazze,vie molto larghe).

Spero in un vostro suggerimento e aiuto.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

da come lo descrive il disturbo assomiglia ad un disturbo d'ansia con agorafobia. Le consiglio un approfondimento con uno psichiatra

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nella risposta.
Anche io ho sempre pensato che l'ansia giochi un ruolo fondamentale anche se non credo sia la sola causa del problema.Ultimamente,in agosto,ho avuto due vere e proprie crisi vertiginose con perdita di equilibrio mentre mi trovavo a casa.Come altre patologie soffro di sinusite e ho il setto nasale deviato,il naso è spesso chiuso e per questo devo effettuare tra qualche giorno un altra visita orl.Ho notato che i miei sintomi peggiorano dopo aver fumato(infatti sto cercando di smettere),e ho dei fastidiosi scricchiolii al collo quando lo ruoto.Potrebbe trattarsi di un problema neuro-vascolare o di cattiva ossigenazione del cervello?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

da ciò che descrive e visto l'età che ha lo escluderei

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la visita orl mi ha diagnosticato una grave deviazione del setto nasale che non mi permette di respirare bene.I miei mal di testa e la sensazione di peso alla testa potrebbero essere dovuti a ciò?Mi è stata quasi imposta,vista la situazione,una settoplastica funzionale per ripristinare una corretta funzione respiratoria.