Vertigini - voglio tornare normale

Tutto è iniziato durante un periodo influenzale nel quale, senza febbre, ho avuto forte mal di testa (ne soffro sin da bambina) , nausea, vomito. Dopo un paio di giorni mi sveglio col solito mal di testa (spalle collo nuca occhi) cerco di stiracchiarmi flettendo la testa indietro emi trovo proiettata in un orribile gorgo vertiginoso. Mi pareva senza fine e senza una posizione risolutiva e non sono in grado di definirle oggettive o soggettive. Sono durate una decina di eterni secondi. Dopo quell'episodio acuto ho continuato ad averne da sdraiata la sera e al risveglio la mattina con un senso di orecchie chiuse, dei ronzii e delle strane pressioni, come se un magma liquido fosse in assestamento con un leggero disequilibrio nel camminare. Forzandomi nelle attività mattutine pian piano era come se mi “sciogliessi” e al momento di uscire di casa e salire in macchina tutto era passato.
Ho un lato sano, quello destro, lì posso fare tutto, posso dormire e flettere e mi ci aggrappo disperata.
Dopo gli episodi acuti, ho passato una settimana di perfezione ma una posizione forzata dalla parrucchiera di circa 20 min con la testa all’indietro, l'incubo è ricominciato.Sempre da sdraiata, con dolori e contratture spalle-collo e mal di testa. Mi pare di essere Atlante, ma nonostante la posizione sdraiata il mio collo non trova riposo.
Il medico di base prima attraverso certe manovre ha escluso che si trattasse di un problema "d'orecchio" , poi mi ha prescritto analisi del sangue e rx rachide cervicale e, nel mentre, Dicloreum per qualche giorno (che mi ha tolto la contrattura). Pressione ok, anche le analisi del sangue (controlli di routine), la lastra mi dice "netta verticalizzazione del rachide cervicale. Manifstazioni cervoartrosiche con irregolarità ed osteofitosi dei contorni vertebrali. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C2-C3 e C5-C6." Mi è stata consigliata visita fisiatrica per fisioterapia (prenotata 29-10)
Oggi mentre scrivo, dopo altri 3-4 gg di remissione, mi ritrovo ad avere vertigini sempre da sdraiata lato sx, con la presenza costante di una tensione muscolo/spalle/nuca che a volte è dolore e a volte si accompagna a scricchiolìo del collo.
Solo in piedi sto bene e mi sento normale, purchè io non fletta la testa indietro allora mi pare di ondeggiare e anche se tento di resistere sono costretta a tornare con la testa dritta.
So che può sembrare sciocco ma ora ho delle ansie: come farò a fare la prossima tintura al parrucchiere? a tirare giù cose dagli scaffali o dalle mensole? A prendere in braccio i miei nipoti? Mi sembra di essere invalida nelle piccole cose quotidiane e spesso piango per questo.
Può essere la cervicale a causare tutto ciò?Possono celarsi malattie più gravi?Quali?Che ulteriori esami mi consigliate,al di là dell’opinione del medico di base?E se tento di osteggiare le vertigini c’è pericolo che peggiorino fino a farmi cadere oppure svenire?
Grazie. Voglio sentirmi di nuovo normale
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Sarebbe opportuno eseguire un'esame vestibolare strumentale e poi sottoporre la sua situazione ad uno Specialista in Fisiatria per un approccio posturoologico integrato da trattamento di ripo fisioterapico classico alla colonna cervicale.In primis cmunque va fatto l'esame audio-vestibolare .Saluti