Cefalea temporo-occipitale

Gentili medici, vi scrivo perchè ormai sono anni che, di tanto in tanto, sono colto all'improvisso da vero e proprio dolore "trafittivo" all'altezza dell'occipite o delle tempie, spesso nello stesso momento.
Ho 29 anni, ma questi disturbi mi costringono ad interrompere qualsiasi attività io stia facendo: mi risulta infatti difficile concentrarmi, stare in piedi e spesso anche solo guardare una fonte di luce con gli occhi, a causa del fastidio che mi provoca.
Sento chiaramente le pulsazioni delle mie vene/arterie in quelle zone, accompagnati spesso da "parestesie".
Addirittura quando sono steso sul letto con la nuca, le pulsazioni spesso sono talmente forti che mi sembra di sentire la testa sollevarsi e riappogiarsi sul cuscino!
Il dolore si alterna nella sua gravità nel tempo...da acuto a lieve, per poi sparire e ricomparire all'improvviso.
Se può aiutarvi io sono un soggetto allergico e ho sofferto in passato di sinusite,ma sono anni che non ho più attacchi acuti.
Ho notato in passato che spesso una fortissima cefalea occipitale mi compariva al termine della mia attività sportiva, anche in quel caso costringendomi a letto al buio.
Ogni tanto, pensando a problemi di pressione alta, me la sono misurata ma sono sempre stato sull'ottimale 120-80 se non addirittura più bassa.
Aggiungo, sempre se può essere d'aiuto, che sono un discreto consumatore di caffeina...e che, volendo anche proporre un "fattore psicologico" (ma non credo), non è che abbia avuto finora una vita "serena"...ma sempre piena di stress e nervosismi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per definire il Suo prblema la prima cosa da fare è una visita neurologica. Sarà poi il neurologo che Le prescriverà, se ritenuti opportuni, eventuali accertamenti. Capisce bene che on line non è possibile, solo con i dati descritti, risalire ad una diagnosi precisa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro