Visti i sintomi da me elencati verso che tipo di medico dovrei rivolgermi

Dottori, buonasera.
Ultimamente da qualche giorno, sempre la sera, avverto nell'ordine i seguenti sintomi: palpitazioni e sensazione di battito accelerato (che non supera mai gli 85 battiti), sensazione di pressione alta (attorno ai 130 la massima, di solito ce l'ho a 110), a queste sensazioni si aggiunge un mal di testa "a casco" che mi fascia tutta la testa ma che in particolare sento davanti, talvolta anche nella zona del naso e degli zigomi, e che peggiora con il movimento (tipo se ruoto la testa o se abbasso il capo), tanto da darmi il sentore di "testa che scoppia"; infine una sensazione di calore in volto fortissima, quasi una vampata, durante la quale battiti e pressione tornano normali e il mal di testa rimane un fastidio. E' vero che sono un soggetto ansioso, ma durante questi episodi non so se l'ansia è una causa o una conseguenza.
Durante il resto del giorno sto bene e non avverto particolari sintomi.
Aggiungo anche che è un mal di testa fastidioso ma che ad esempio non peggiora se leggo o se "sforzo" la mente e non è un ostacolo a queste attività.

Che cosa potrebbe essere? E' il caso di preoccuparsi? Visti i sintomi da me elencati verso che tipo di medico dovrei rivolgermi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è il sospetto che la Sua sia una situazione ansiosa e la cefalea sia di tipo tensivo ma è solo un'ipotesi.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Lei è stato rapido e molto gentile.
Purtroppo ieri sera le cose sono peggiorate, nel senso che mi è venuta anche nausea (nonostante fossi a stomaco vuoto) e il mal di testa l'ho avuto tutta notte, avvertendo anche un senso di oppressione al viso. E perdura anche adesso al risveglio, con un dolore generalizzato anche sul retro della testa e sempre sensazione di nausea.
In mattinata vado dal mio medico.
Secondo lei è il caso di andare al pronto soccorso?

Io mi sono molto spaventata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la priorità è la visita neurologica ma se si presenta un fatto acuto come ieri sera Le consiglio ri recarsi al Pronto Soccorso anche per tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille.
Domani prenoto la visita neurologica.
Io continuo a non stare bene, il mal di testa mi accompagna sempre ed è più una sensazione di peso che non un dolore vero e proprio. E ogni tanto ho nausea a stomaco vuoto. Non mi danno fastidio luce, odori, non ho problemi a leggere o a svolgere le normali attività, ma la nausea quando c'è diventa fastidiosa.
Inoltre l'ansia sta facendo il suo sporco gioco, perchè chiaramente si pensa subito al peggio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok,

faccia la visita neurologica e, se vuole, mi tenga aggiornato. L'ipotesi della cefalea di tipo tensivo è sempre valida, perchè spesso in tale cefalea non c'è, come dice Lei, un vero dolore ma una sensazione di peso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Certamente.
Ho prenotato dieci minuti fa e lunedì farò la visita.
Io di cefalea di tipo tensivo ho sofferto spesso, e anche il mio medico curante mi ha detto che sono estremamente contratta nella parte alta della schiena e sul collo, però non mi era mai capitato che durasse così tanto, che mi desse anche un po' di nausea e che mi procurasse questo fastidio generale, ecco perchè mi sono -penso giustamente- un po' allarmata.

Il neurologo -perdoni la domanda- è in grado tramite la sola visita già di sapermi dire qualcosa? E come dovrebbe svolgersi la visita?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è all'inizio una comune visita medica che inizia con l'anamnesi (raccolta della storia del paziente e del motivo della visita). In un secondo tempo si passa alla fase più specialistica mediante una serie di prove che valutano i riflessi superficiali e profondi, la forza, il tono ed il trofismo muscolare, l'equilibrio, le sensibilità, ecc.
Non abbia alcun timore ad effettuarla.
Per quanto riguarda la diagnosi di cefalea tensiva è possibile che si faccia già alla prima visita se l'esame neurologico è nella norma ma dipende molto dalle valutazioni del neurologo.

Cordiali saluti