Dolore ai muscoli del collo e cefalea

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 27 anni e ormai da un paio d' anni soffro di un dolore ai muscoli posteriori del collo.
Il dolore parte da questi(sento contratti anche i muscoli alla base della mascella a livello dei molari....come se avessi masticato una gomma per ore) e poi diffonde verso la testa provocandomi un mal di testa in genere non molto forte ma comunque fastidioso e menomante.Quando mi viene non mi passa nemmeno se vado a letto...anzi se mi viene in tarda serata e vado a dormire o mi sveglio nella notte o comunque la mattina quando mi sveglio non mi è passato.
La frequenza è variabile:da 2-3 volte al mese a 2-3 volte a settimana.
A volte passa da solo...però in genere per avere sollievo prendo il moment 200 mg.
In pratica ho i muscoli posteriori del collo sempre in tensione(alzando la testa verso l' alto provo del dolore dalla nuca fino alla base del collo) e da qui scaturisce il resto.
Pratico BodyBuilding e forse in parte può influire(anche se ormai da anni e prima non avevo mai sofferto di questi problemi)ma, questo mal di collo mi viene anche così dal nulla....anche dormendo....in pratica non mi riesce far rilassare in nessun modo questo muscoli...nemmeno appoggiando il collo su un cuscino ortocervicale.

Sono andato dal medico di famiglia che mi ha detto che si dovrebbe trattare di cefalea muscolo-tensiva e mi ha prescritto il mag2(una bustina al giorno per 20 gg come rilassante muscolare).
Però praticamente mi ha anche detto che non si può fare niente.....e proprio per questo vi stò scrivendo.
Non posso fare proprio niente?
Non posso mica continuare a prendere ibuprofene per tutta la vita.....non penso faccia poi così bene allo stomaco!

In attesa di una vostra risposta distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive mi sembra corretta la diagnosi del Suo medico ma soltanto col magnesio non risolverà il problema. Esistono dei farmaci molto efficaci per il Suo problema (miorilassanti più attivi del magnesio e soprattutto qualche triciclico) ma Le consiglio di effettuare una visita neurologica e sarà il neurologo ad impostare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per l' interessamento.
Sicuramente farò una visita a breve.
In effetti il Mg lo prendo da ormai 12 gg e non vedo giovamento.
Ma la terapia che dovrò seguire sarà limitata ad un certo periodo di tempo o me la dovrò portare dietro per tutta la vita?

.....Per ora il moment posso continuare a prenderlo al bisogno(una cpr)?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per l' interessamento.
Sicuramente farò una visita a breve.
In effetti il Mg lo prendo da ormai 12 gg e non vedo giovamento.
Ma la terapia che dovrò seguire sarà limitata ad un certo periodo di tempo o me la dovrò portare dietro per tutta la vita?

.....Per ora il moment posso continuare a prenderlo al bisogno(una cpr)?

Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia per la cefalea di tipo tensivo va fatta per alcuni mesi (4-6 mesi) e poi va ridotta fino alla sospensione. Il moment al bisogno può prenderlo ma senza abusare. Le rinnovo il consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Certo che andrò da un suo collega.
Volevo solo avere qualche delucidazione sul tipo di terapia.

Le faccio quindi un' ultima domanda:

lei mi ha scritto che dopo un trattamento di 4-6 mesi la terapia và ridotta ma comunque continuata.
Ma per quanto tempo?
Inoltre parla di sospensione, cosa intende?
La terapia viene solo sospesa per un certo periodo per poi essere ripresa in futuro o termina definitivamente?

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco principe per la cefalea tensiva è l'amitriptilina che nel Suo caso andrebbe associata ad un miorilassante. Sospendere il farmaco significa interrompere la cura, fino a quando? A tempo indeterminato, cioè fino a quando si ripresenta il problema e se si ripresenta.
Tutto ciò in linea generale, poi sarà il singolo neurologo che valuterà caso per caso.

Cordialità