Cefalea ed emicrania

Buon giorno,
ho avuto modo diconoscere il Vs. sito e l'ho subito apprezzato in quanto serio e molto esaustivo. Mi sono quindi decisa a chiedere la Vs. consulenza.
Ho 49 anni, sesso femminile, e soffro dall'età di 23/24 anni di mal di testa.
Ho avuto 4 gravidanze portate a termine regolarmente con parto naturale, a tutt'oggi non sono in menopausa. Ho una scoliosi dorso lombare ben compensata seguita nel tempo dall'ortopedico e l'apice dorsale curvo. Non ho mai eseguito esami specifici per le vertebre cervicali.Nel leggere gli articoli pubblicati dai Vs. neurologi ho imparato a distinguere i sintomi dei mal di testa che mi affliggono: ho delle emicranie senz'aura e delle cefalee tensive con frequenza "frequente".
Durante questi anni per prevenire gli attacchi mi sono rivolta a osteopati, chiropratici, medici agopuntori: il beneficio c'è stato ma sempre per periodi di tempo limitati. Ho introdotto una dieta seguendo le mie presunte intolleranze alimentari con ottimi benefici per la linea :))ma non per il dolore.
Ho adottato un bite commissionato ad un ortodonzista e calibrato nei successivi due mesi di cura per la malocclusione: questo però ha progressivamente accentuato i dolori muscolari al collo fino a portarmi alla quasi paralisi della testa in posizione supina ( Durante la notte per girare la testa sul cuscino avevo bisogno dell'ausilio delle mani e sentivo molto dolore).Pur avendo abolito il bite il forte indolenzimento muscolare è rimasto e sono già trascorsi due mesi.
Durante gli attacchi di dolore facevo uso di fans (Oki) con risultati soddisfacenti, assunti sempre a stomaco pieno e con frequenza max settimanale, ma da Maggio del 2009 a seguito di un assunzione ho avuto la gastrite da fans. Attualmente prendo con scarsi risultati farmaci come Neo optalidon o Moment e ho registrato un aumento dell'intensità e della frequenza delle emicranie in particolare nel periodo mestruale. A parte la causa ormonale mi è sembrato di capire che individuare le cause specifiche sia difficilissimo per cui Vi chiedo: mi suggerite visite ed esami specialistici da neurologi fisiatri e ortopedici o mi arrendo e attendo la vecchiaia serenamente facendomi prescrivere triptani?
Ho urgenza di essere efficiente e questa patologia così oscura mi limita la vita.
Vi ringrazio per l'attenzione concessami e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio una visita neurologica per definire il tipo di cefalea da cui è affetta e per iniziare un eventuale trattamento di prevenzione che risulta efficace in molti casi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro